WhatsApp, Facebook, Instagram e messaggistica varia. Olivia tiene sotto controllo tutto per capire, come mai, l’ex le scriva ancora. «Non il più forte, ma il più veloce a dimenticare è quello che sopravvive».
Olivia è la protagonista del romanzo L’amore è eterno finché non risponde, pubblicato pochi mesi fa da Einaudi, che segna l’esordio dell’autrice Ester Viola, avvocato, impegnata anche come scrittrice per Il Sole 24 Ore e Studio.
La storia è semplice e di quelle che si raccontano spesso e volentieri in molti libri e, soprattutto, in vicende di vita quotidiana. Olivia ha trentadue anni e lavora in uno studio di Napoli come avvocato divorzista. I dilemmi d’amore, i litigi e le separazioni sono il suo pane quotidiano, ciò di cui lei vive e di cui conosce perfettamente l’epilogo in tribunale. Anche Olivia è stata lasciata dal suo uomo, Dario, il quale le chiama e le scrive messaggi su WhatsApp ogni sera. «Se scrive ancora un motivo ci sarà, no?». Questo si chiede la giovane donna in carriera che sa per certo, però, che tutti, alla fine, siano destinati a lasciarsi: «Si lasciano i ricchi, si lasciano quelli che non avrebbero i soldi per lasciarsi, si lasciano gli innamorati, si lasciano perfino quelli che si erano messi insieme per non lasciarsi soli. Si lasciano tutti, solo questione di quando». Vive attaccata ai social, alla ricerca di una qualsiasi nuova notizia che le faccia avere sempre, in tempo reale, informazioni sulla “situazione sentimentale” del suo ex. Controlla Facebook, Instagram, rilegge tante volte i messaggi e le chat notando con rammarico che, all’inizio, andava davvero tutto bene. Scrive alle amiche messaggi continui in cerca di consigli e conforto e, tra chi le dice che ha ragione e deve continuare ad indagare, c’è poi chi, con un po’ di sano cinismo, la svia da questi pensieri.
Ester Viola narra di storie comuni in cui tutti si sono imbattuti, ma lo racconta in un 2016 dove ormai accade tutto per colpa di una notifica sul cellulare. Mostra con sfrontatezza le differenze con il passato, quando i telefoni non esistevano e se il vostro ex aveva una nuova fiamma giovane e bella ne venivate a conoscenza dopo mesi vedendoli per caso (e non da una foto postata il giorno dopo la rottura). Descrive il panorama dei sentimenti fornendosi delle caratteristiche della contemporaneità. Un libro simpatico, divertente e originale in cui l’autrice sa coniugare l’asprezza di certe battute con la delicatezza di un tema importante come quello dell’amore.
Sofia Bonomo
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.