Moda, attivismo e messaggi chiari: tutto ciò che contraddistingue Vivienne Westwood. ”Get a Life” è la mostra organizzata dalla stilista a Shangai in collaborazione con “New World Developement Company” e la “Fondazione d’Arte K11”. In mostra fino al 28 febbraio 2017 alcuni pezzi estratti dalle collezioni della stilista.
Get a life è una mostra rivoluzionaria. Inaugurata il 20 dicembre a Shangai con la Fondazione d’Arte K11 è un mix di moda, arte, attivismo ambientale, messaggi forti, campagne pubblicitarie e tanto altro. Questi caratteri sono soprattutto l’immagine di Vivienne Westwood da sempre una stilista che ha esposto tramite le sue collezioni e sfilate dei messaggi forti per il mondo che ci circonda, essendo un’attivista ambientale in prima linea. La mostra comprende abiti delle sue ultime collezioni e anche d’archivio tra cui Save The Rainforest e Mirror The World. L’arte, la moda, l’ambiente, il mondo, sono connessi fra di loro e con loro il nostro modo di vestire o comunque di scegliere i capi ha un impatto forte sull’ambiente anche se spesso inconsapevolmente.
L’arte per Vivienne è fondamentale e in una recente intervista ha dichiarato che la moda ha sempre più bisogno di amanti dell’arte, perché si è pericolosamente a corto di cultura, miopi, mentre l’arte è l’unico mezzo che porta alla perfezione, e non c’è progresso senza l’arte, il mondo non può cambiare se stiamo chiusi nei nostri pensieri. Alla mostra oltre a film sulla moda e documentari ambientali come la campagna Save The Arctic di Greenpeace, Westwood ha invitato artisti contemporanei cinesi ad esporre le loro opere, quindi, l’ultima parte della mostra è dedicata alle opere di Sun Xun, Wu Junyong, Zhang Ruyi e molti altri.
Barbara Di Benedetto
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.