Da tempo, ormai, i talenti informatici implementano software che possano migliorare le attività quotidiane dell’uomo. Adobe Document Cloud è la nuova piattaforma che permetterà agli utenti di modificare i propri documenti, in qualsiasi formato essi siano, ovunque ci si trovi. Forse è davvero arrivato il momento di dire addio al formato cartaceo?
L’applicativo Acrobat Reader rilasciato da Adobe Systems nel 1993 permette di leggere i documenti in formato PDF, cioè documenti precedentemente compressi e prodotti mediante programmi di videoscrittura come Microsoft Word. Il desiderio di coloro che utilizzano il computer perfino durante i viaggi è quello di poter gestire i propri carteggi in tutta libertà ovunque ci si trovi: a tal proposito è nato Adobe Document Cloud, un servizio che consente di modificare, compilare, firmare e gestire i file PDF da qualsiasi device, fisso o mobile che sia.
L’innovazione principale (e che sicuramente permetterà agli utilizzatori del software di dire addio in maniera più o meno definitiva al formato cartaceo) consiste nel fatto che, partendo da una semplice istantanea effettuata a un qualunque documento su carta che dovrebbe essere firmato e compilato, ne verrà fuori uno dal taglio digitale, che l’utente potrà redigere con i propri dati, eliminando la necessità di dover stampare il tutto. Disponibile su Android e MciOS, la piattaforma sarà fruibile in tre versioni diverse: quella gratuita permetterà di apporre la firma digitale, leggere i file PDF, compilare o archiviare i materiali e così via; quella standard consentirà di applicare la firma digitale certificata, produrre file PDF o convertirne in tale formato e così via; infine, le innumerevoli funzioni della versione pro saranno accessibili una volta effettuato il download dal sito ufficiale, in cui sono visibili anche i prezzi. Giunta anche in Italia, malgrado la crisi, renderà il lavoro digitale molto più soddisfacente, accessibile e veloce.
Anastasia Gambera
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.