Chi vincerà questa sera? Chi trionferà sul palco dell’ Ariston? Impazza tra scommettitori e telespettatori il toto vincitore del 68° Festival della Canzone Italiana. Scopriamo insieme chi sono gli artisti in gara più quotati, papabili per la vittoria di questa sera.
I Favoriti. Scommettere sul un possibile vincitore della kermesse canora nazionale è ormai una tradizione. Stando a sondaggi e voci i favoriti per la vittoria di questa sera sono i simpatici artisti del gruppo indie Bolognese “Lo Stato Sociale” che hanno portato sul palco di Sanremo la canzone tormentone “Una vita in vacanza”. Con un ritmo pop che entra subito nella testa e si fa piacevolmente canticchiare, senza un testo di spessore, ma con ironia, Lo Stato Sociale ci canta un quadro tragicomico del presente, e ci consiglia, tanto vale, Una vita in vacanza lontana dallo stress. Testimonial della canzone l’ anziana ballerina Paddy Jones famosa tra i frequentanti dei social per la sua partecipazione a Britain’ s Got Talent citata nella canzone “Una vecchia che balla, niente nuovo che avanza ma tutta la banda che suona e che canta“, accolta come la sorpresa del Festival.
Precisazioni. E’ doveroso precisare che prima dell’ inizio del Festival in pole position tra i più quotati vincitori svettavano gli artisti Ermal Meta e Fabrizio Moro, quest’anno in coppia sul palco di Sanremo con la canzone “ Non mi avete fatto niente” che però travolti dallo scandalo di un possibile, supposto plagio, hanno visto sfilarsi il podio sotto i piedi e sono caduti in basso nei sondaggi. Anche Annalisa in gara con il brano “Il mondo prima di te” si può annoverare trai i possibili podisti insieme, certamente, a Ron che con “Almeno Pensami” fa rivivere Lucio Dalla sul palco e ammalia, pubblico e probabilmente anche la Critica!
“C’era una volta Sanremo e adesso non c’è più!” Sappiamo dai dati auditel che questo Sanremo ha riscosso un indubbio successo e sembrerebbe aver messo d’ accordo sulla sua riuscita tutto il pubblico. Eppure non possiamo fingere che il Sanremo della storia della Canzone nonché della televisione, lo spettacolo che Sanremo costituiva non esiste più . Con nostalgia, amarezza e un pizzico di delusione constatiamo che la musica, i presentatori , gli ospiti, l’intero spettacolo Sanremese, rispecchia uno scarso grado culturale, poca Arte , molta sciatteria professionale, improvvisazione, fiumi di perbenismo che grondano dai testi fatti di parole e frasi di imbarazzante banalità, nessuna significativa novità (i momenti topici sono gli evergreen di Baglioni e dei suoi ospiti la canzone più pregevole la Sigla “Popòpopopò” dello stesso Direttore Artistico),
Insomma, una musica popolare senza pretese, piuttosto sempliciotta, suoni incapaci di rapire i sensi e trasmettere vicinanza, emozionare, uno spettacolo che cattura la Pancia del paese non la sua Testa né tantomeno il suo Cuore. Chiunque vinca questo Sanremo avrà il nostro plauso, ma come negli ultimi anni, con i migliori auspici e secondo i migliori pronostici la canzone vincitrice ci accompagnerà fino alla fine dell’ estate e poi più nulla. Citando una famosa canzone di Renato Zero: “E poi…silenzi”.
Sanremo 2018 che vinca il migliore!
Gilda Angrisani
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.