Si chiama Whatismymovie.com il nuovo motore di ricerca messo appunto dalla start up nord-europea Valossa, una nuova compagnia finlandese che ha avuto questa geniale intuizione guadagnandosi l’attenzione mediatica di importanti finanziatori e di tutto il popolo cinefilo. Se non si ricorda il titolo di un film basta collegarsi al motore di ricerca e fornire delle basilari informazioni, come in qualsiasi altro portale, si inserisce la descrizione del film che si vuole trovare, o lasciare un messaggio vocale oppure si può scrivere semplicemente «Angelina Jolie che tiene una pistola in mano» e potrebbe trovare film come Mr e Mr’s Smith o The Tourist etc. In Finlandia l’hanno già definito come «il primo motore di ricerca descrittivo per film» e gli utenti ne sono rimasti molto soddisfatti. All’interno della compagnia vi è un gruppo di ricercatori della University of Oule specializzati in tecnologia informatica, intelligenza artificiale, algoritmi di ricerca e programmazione neuro-linguistica, il sito è stato ideato interamente con la massima precisione nei dettagli e nelle sue caratteristiche, tra queste, vi è l’identificazione in modo ottimale dei comandi vocali così da rendere la ricerca ancora più immediata.
La società ha dichiarato di aver ricevuto 650.000 euro di finanziamento dagli investitori che hanno visto l’idea di buon occhio e vogliono contribuire a vederne lo sviluppo, l’impostazione di base è molto simile a quella di Shazam, il software che ha raggiunto oltre 100 milioni di persone, che permette di identificare canzoni, trovare testi e molto altro. Cose del genere riscuotono enorme successo e diffusione nel web, poiché si rivelano molto utili e la loro visibilità scatta subito alle stelle. Sul motore di ricerca vi è la possibilità di lasciare la propria impressione, i programmatori hanno inserito per gli utenti l’opzione di dare un feedback, così da poterne prendere nota e poter migliorare il portale rendendolo efficiente grazie al consiglio e alla partecipazione attiva della propria community di users; per farlo basta cliccare su due frasi predefinite «good match» o «bad match» che si trovano in ogni scheda dei film. Ad oggi si contano nel sito più di 45.000 film in lingua inglese, ma gli operatori hanno già accennato che sono solo agli inizi e che presto saranno avviate anche le impostazioni in altre lingue, in attesa che esca in versione italiana, ci si può cimentare in quella attuale trovando qualche avvincente film in lingua originale.
Elisa Mercanti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.