LUCCA – Lucca Comics & Games è una fiera dedicata al fumetto, all’animazione, ai giochi di vario tipo, dai giochi di carte a quelli da tavolo, ai videogiochi e al mondo fantasy e di fantascienza. Ogni anno si tiene nell’elegantissima città toscana di Lucca che, a fine ottobre, si trasforma in un carnevale di colore e di magia, in un mondo immaginario abituati a vederlo nelle pagine dei fumetti o in TV. I cosplay sono all’ordine del giorno ed è facile passeggiare e trovarsi di fronte un Ezio Auditore della serie Assassin’s Creed o uno dei personaggi di Star Wars, alla cui serie la fiera ha dedicato quest’anno ben tre enormi padiglioni, in vista del prossimo film della saga in uscita a dicembre nelle sale cinematografiche.
Il Lucca Comics è stata, dal 1993, la prima fiera europea nell’ambito del fumetto e dei games; quest’anno in particolare, è ancora più ricca e promette di rimanere nella storia per record di presenze. Nell’area di San Francesco, per il secondo anno consecutivo, trova spazio la cosiddetta Japan Town, un’area completamente dedicata al mondo giapponese dei manga, dei videogiochi e degli anime del Sol Levante, con show innovativi: dalla minuscola dj giapponese che crea i suoi pezzi mixati partendo dalle musiche del mitico Game Boy ai cosplay di Dragon Ball e delle eroine di Sailor Moon, oltre ai tanti stand di ManGiappone, dove i visitatori si possono avvicinare a poco prezzo ai gusti e sapori d’Oriente. Nella piazza centrale svetta l’automobile nera dell’ultimo Batman, dalle dimensioni di un carro armato, accompagnata dagli eroi Marvel vestiti di tutto punto. La sera non può mancare l’immancabile concerto di Cristina D’Avena che, con la sua voce e la sua vitalità, fa risuonare sulle mura di Lucca le musiche che hanno accompagnato le vite dei più e meno giovani dagli anni ’80 fino ai giorni nostri.
Lo slogan di quest’anno “Si, viaggiare” ben si accosta al tema del comics and games: un vero e proprio viaggio in un fantastico mondo immaginario, in un carnevale folkloristico che permette di vedere dal vivo e fotografare gli eroi di una vita, buoni e cattivi, del film e dei cartoni. Un viaggio da record, quello del 2015, che terminerà il primo giorno di novembre, subito dopo la grande notte di Halloween.
Luca Occhilupo
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.