Una sfida a colpi di click quella dei fan della nota band britannica dei Coldplay, il cui scopo era quello di accaparrarsi i biglietti dell’unica tappa italiana del A Head Full of Dreams Tour, nuovo tour della band che si esibirà il 3 luglio allo stadio San Siro di Milano. È stata poi aggiunta, a sorpresa, anche la data del 4 luglio, sempre a Milano, ma solo dopo il sold out che ha fatto tanto discutere.
Il tour è incentrato sul settimo album della band di Chris Martin che si è ben posizionato in cima alla classifica iTunes in oltre 90 paesi vantando più di 4 milioni di copie vendute, mentre in Italia è rimasto nella Top 20 per ben 43 settimane, certificandosi triplo platino e dichiarandosi, a livello internazionale, il terzo album più venduto dell’anno. Non stupisce di certo se i fan gareggino per aggiudicarsi la grande occasione di assistere al live di una delle band più popolari di sempre. Quello che stupisce è, però, il sold out verificatosi sulle piattaforme di vendita online dei biglietti solo pochi istanti dopo il via all’ apertura della vendita. Molti sono stati, difatti, gli utenti rimasti bloccati sulla piattaforma di Ticketone a causa dell’enorme flusso di accessi, gli stessi utenti che, in pochi minuti, si sono ritrovati impossibilitati nell’acquisto dei ticket già esauriti. Ad alimentare le critiche e le proteste è stata poi la comparsa, quasi immediata, dei biglietti sui siti di rivendita con i prezzi duplicati o, addirittura, triplicati.
Codacons e Altroconsumo hanno subito esposto denuncia alla Procura di Milano contro Ticketone e segnalato all’Antitrust alcuni dei siti di rivendita online per pratica commerciale scorretta. Non è, però, la prima volta che si assiste ad un episodio simile, visto già per i concerti di Adele e degli U2. «Non sorprende il sovraccarico del sito. Quel che sorprende è che alcune agenzie siano riuscite ad accaparrarsi migliaia di biglietti mentre il pubblico poco o nulla – scrive in una nota l’associazione dei consumatori – Oggi che i biglietti sono disponibili per tutti, non ce ne sono più. Il motivo? Li hanno presi tutti le agenzie».
Nancy Censabella
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.