«Vogliamo ringraziare i fan per tutto quello che hanno passato per arrivare qui», con queste parole Chris Martin, frontman dei Coldplay, dichiara la propria gratitudine a tutti i fan che li seguono con grande entusiasmo, grinta e passione. La band, formatasi nel ’97 a Londra, raggiunse il successo mondiale con l’ album di debutto Parachutes, che pubblicato nel 2000 e contenente il singolo Yellow, ottenne il quinto posto della classifica Billboard ed il primo posto della Official Albums Chart. Da allora la fama del gruppo procedette quasi inesorabilmente, ne fu un esempio l’ album Viva la vida or Death and All His Friends pubblicato nel 2008 e conosciuto in tutto il mondo.
Il 4 dicembre 2015, i Coldplay hanno pubblicato il loro settimo album in studio, A Head Full of Dreams, riuscendo, come sempre, a stupire i fan con il tocco originale e la musica inconfondibile che caratterizzano da sempre la band britannica. Ancora oggi, canzoni come Hymn for the Weekend e Adventure of a Lifetime calcano i primi posti nelle classifiche dei brani più ascoltati. Ma le sorprese per i seguaci della band non finiscono mai e dopo la dichiarazione dello stesso Chris Martin, a gioire sono soprattutto i fan italiani.
In un’intervista concessa al settimanale D di Repubblica, il frontman ha chiaramente confessato: «in Italia verremo l’estate prossima… Suonare nel vostro Paese è così divertente, è energia pura!». Seppur non si sappiano ancora i dettagli, il tour europeo dei Coldplay nel 2017 è ufficiale ed altrettanto ufficiale è che anche in Italia si potrà godere della buona musica e dello show che la band di Chris Martin, Jonny Buckland, Guy Berryman e Will Champion sarà sicuramente, ancora una volta, in grado di regalare.
Nancy Censabella
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.