RAGUSA – Fino al mese di maggio 2016 il Castello di Donnafugata, antico maniero di proprietà comunale, ospiterà l’anteprima della mostra “Ottocento – moda: estetica vanità e mutamento”, una selezione della ricca collezione di abiti antichi ed accessori della moda appartenuti al prof. Gabriele Arezzo di Trifiletti, acquistati quest’anno dal Comune di Ragusa.
L’inaugurazione dell’esposizione di 24 preziosi abiti, tre mantelle ed alcuni accessori, tra cui spiccano alcuni incantevoli ventagli decorati a mano, si è avuta sabato 19 dicembre. Alla cerimonia sono stati presenti il Sindaco Federico Piccitto che ha tagliato il nastro inaugurale, il Presidente del Consiglio Comunale Giovanni Iacono, il prof. Gabriele Arezzo di Trifiletti, l’Assessore al turismo Stefano Martorana e l’architetto Giuseppe Nuccio Iacono che ha avuto l’incarico dal Comune di curare e coordinare la mostra stessa.
I pezzi esposti si possono ammirare nel piano nobile del Castello e ciascun abito viene presentato con un sottofondo musicale che ne anticipa la visione accompagnato da una didascalia che ne spiega la storia. Tutti gli abiti selezionati per la mostra sono stati oggetto di una accurata opera di manutenzione e restauro; due in particolare, “Gattopardo” e “Bellini”, a cura del laboratorio di Tiziana Iozzia, che ha offerto gratuitamente l’intervento, mentre gli altri sono stati “trattati” grazie alla sponsorizzazione della Banca Agricola Popolare di Ragusa.
Diverse le vetrine posizionate nelle stanze del piano nobile del Castello. All’interno delle stesse gli abiti di eccellenza come quello di Vincenzo Bellini, di Corrado Maria Arezzo de Spucches, di Michele Amari, conte di Sant’Adriano, della Contessa Conception Miramon e quello che ispirò l’abito di Angelica ne “Il Gattopardo” di Luchino Visconti. Un’apposita sezione della mostra, inoltre, mette inoltre in evidenza un focus sulla moda riferita agli anni che vanno dalla seconda metà dell’800 con diversi vestimenti e accessori, in primis l’imponente abito di Franca Florio.
Nel corso dell’inaugurazione della mostra il Sindaco Federico Piccitto ha, tra l’altro, preannunciato che l’Amministrazione Comunale realizzerà all’interno del Castello di Donnafugata un “Museo del Costume” che sarà allocato nei bassi dello stesso, una volta destinati a scuderie e cucine. E’ stato infatti approvato un progetto esecutivo dell’importo di € 250.000, realizzato il quale, sarà possibile potere allestire una serie di mostre a tema utilizzando la vasta collezione degli abiti storici acquisiti al patrimonio dell’Ente.
La partecipata cerimonia di apertura dell’anteprima dedicata alla moda dell’ottocento siciliano, è stata arricchita dalla presenza degli allievi dell’Istituto enogastronomico di Ragusa “Galileo Ferraris” che hanno preparato ed offerto agli intervenuti nell’ampio cortile esterno del Castello, un ricco aperitivo. Degna di menzione anche le belle creazioni floreali natalizie che arredano gli spazi esterni del maniero che potranno essere ammirate da quanti visiteranno nel periodo delle festività natalizie il Castello di Donnafugata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.