FERRARA – Il contributo è destinato ai nuclei familiari residenti a Ferrara che versano in condizioni di disagio economico: l’accesso al Fondo, che coprirà 3 mensilità per un massimo di 1.500 euro totali, può essere richiesto entro il prossimo 15 aprile.
Ci sarà tempo fino al 15 di aprile per presentare domanda ad ACER Ferrara per poter accedere al Fondo Affitto dell’Emilia Romagna, lo strumento previsto dalla Regione destinato a concedere contributi integrativi per il pagamento del canone di locazione rivolto ai conduttori di immobili ad uso abitativo in condizioni di disagio economico. La Regione, con Deliberazione di Giunta n° 1417/2017, ha stanziato 3.720.000 euro da suddividere tra i Comuni con più di 50.000 abitanti, risorse destinate allo stanziamento del suddetto Fondo per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione. Il Comune di Ferrara, per effetto della ripartizione prevista, ha ricevuto complessivamente 274.534 euro che sono stati istantaneamente messi a disposizione dei cittadini ferraresi, un aiuto concreto per chi vive in città, ma anche per chi, magari per motivi di studio o di lavoro, ha scelto di trasferirsi nel comune estense e sta cercando casa in affitto. La giunta ferrarese, attraverso la sottoscrizione di apposita convenzione, ha delegato ACER tutte le procedure gestionali, amministrative e contabili necessarie per l’erogazione del contributo ai contribuenti aventi diritto.
Scopriamo nel dettaglio a chi si rivolge il Fondo e quali sono i requisiti necessari per fare richiesta di accesso alle risorse economiche stanziate.ì
Il contributo previsto è destinato ai residenti a Ferrara che non hanno avuto, lo scorso anno, altri sostegni a livello abitativo: il Fondo, che destinerà un massimo di 1.500 euro a tutti gli aventi diritto, fino ad esaurimento delle risorse disponibili, coprirà il pagamento di 3 mensilità d’affitto. «Sappiamo che molte famiglie sono in difficoltà, anche se il numero degli sfratti registrati a Ferrara è inferiore rispetto a quelli di altre province. Per gli aventi diritto potrà anche costituire una valida opportunità, in un momento come l’attuale in cui il nostro patrimonio ERP (Edilizia Residenziale Pubblica, ndr) è impegnato a tamponare diverse situazioni di emergenza abitativa. L’ultimo bando affitto, risalente al 2015, aveva consentito di erogare 182 contributi», ha commentato Chiara Sapigni, assessora alla Sanità, ai Servizi alla Persona e alle Politiche Familiari del Comune di Ferrara.
Dunque, tutti i nuclei familiari titolari di un contratto di locazione di alloggio ad uso abitativo, che non sono assegnatari di alloggi di ERP e che versano in condizioni di disagio economico, possono fare domanda di accesso al Fondo Affitto 2018. I nuclei familiari richiedenti devono, inoltre, soddisfare i seguenti requisiti:
La richiesta per il contributo va effettuata presentando il modulo apposito, compilato in ogni sua parte, a ACER Ferrara – C.so Vittorio Veneto, 7 – 44121 Ferrara – Tel. 0532 230383
Il bando e la modulistica necessaria sono reperibili sul sito internet di ACER, www.acerferrara.it e sul sito istituzione del Comune di Ferrara www.comune.ferrara.it. La consegna può avvenire sia di persona che attraverso raccomandata con ricevuta di ritorno: ricordiamo ancora una volta che la scadenza per presentare la domanda di accesso al Fondo è il 15 aprile 2018.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.