BARCELLONA — Basta poco per passare dalle parole ai fatti e, così, la Catalogna ha deciso di battere moneta propria, seppur virtuale, a partire dai primi mesi del 2017. L’obbiettivo dell’amministrazione è quello di attuare una piano di economia solidale, investendo 24 milioni di euro fino al 2019.
Nella sua fase pilota, l’utilizzo del denaro virtuale sarà circoscritto solamente all’area meno abbiente della metropoli, ovvero la cosiddetta asse del fiume Besòs. Se il progetto darà i risultati sperati, nel giro di due anni il metodo di pagamento sarà esteso su tutta Barcellona. Si potrà usufruire della moneta attraverso i dispositivi di telefonia mobile oppure basterà qualche semplice click dal tablet per poter accedere alla rete di servizi che eventualmente aderiranno all’iniziativa promossa dall’amministrazione. Infatti, l’incognita principale è strettamente legata alla possibilità di creare una rete quanto più vasta possibile. A tal proposito il Banco de España, tramite il vice-governatore Fernando Restoy, ha avanzato non poche perplessità circa il buon esito del progetto, anche se da Barcellona garantiscono circa la parità con l’euro e confidano nel fatto che simili esperimenti hanno già funzionato in altre città europee come Bristol, Tolosa e Nantes. Resta da vedere se questo piano sarà in grado di fornire nuovi stimoli alla piccola e media iniziativa privata, ormai da tempo finita nella morsa dei colossi della grande distribuzione.
Gabriele Mirabella
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Classe ’92, calcio e giornalismo (e la buona tavola) sono il suo “pane quotidiano”. Tra le fantasie più recondite, quella di comparire tra le figurine Panini, pur non avendo mai giocato in Serie A. Ogni tanto si diletta con telecronache improvvisate di match inesistenti, tuttavia gli amici vorrebbero che sostituisse Beppe Bergomi a FIFA. Il suo sogno nel cassetto? Commentare una finale dei Mondiali.