• Le firme
  • Disclaimer
  • Contatti
  • Privacy
Facebook Twitter Instagram Linkedin

Logo

  • Best politik
    • Estera
    • Interna
  • Attualità
    • Incontri
  • Business
    • Travel
  • Societas
    • High school
    • Pentole e padelle
    • Fashion
    • Gossip
  • Sex revolution
    • Problemi di coppia
  • Dante & Socrate
    • Art attack
    • Smart language
  • After Big Bang
    • Green planet
    • Pillole di Asclepio
  • Tech
    • App
    • Motori
  • Entertainment
    • Settima arte
    • Tubo catodico
    • Dietro le quinte
    • Pentagramma
    • Web factory
    • Sala giochi
    • Voci di Sport
  • Città
    • Bologna
    • Firenze
    • Milano
    • Parma
    • Roma
    • Torino
    • Agrigento
    • Caltanissetta
    • Catania
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Siracusa
    • Trapani
  • Voci d’Ateneo
    • UniBO
    • UniCT
    vocidisportp
  • Voci di Sport
  • Calcio
    • Serie A
    • Serie B
    • Euro racconti
    • Fanstasie sudamericane
  • MotoGP
  • Formula 1
  • Basket
  • Pallavolo
  • Tennis
  • Personaggi
  • Altri sport
UE piaga per l’Italia, lo pensa la maggioranza degli italiani
18 Ottobre 2017
Best politik

UE piaga per l’Italia, lo pensa la maggioranza degli italiani

Home » Best politik » UE piaga per l’Italia, lo pensa la maggioranza degli italiani

Da un sondaggio dell’Eurobarometro, il 61% del popolo italiano pensa che la presenza dell’Italia all’interno dell’Unione Europea (UE) sia una pessima idea. Solo il 38% ha espresso pareri favorevoli.

Italia UEIl popolo italiano si è dichiarato in maggioranza scontento rispetto ai risultati ottenuti dall’Italia da quando fa parte dell’Unione Europea (UE). Secondo quanto riporta un sondaggio dell’Eurobarometro, pubblicato oggi, la maggioranza degli italiani (pari al 61%) ritiene svantaggiosa la presenza del Belpaese nell’UE. Solo il 38%, invece, ha ancora fiducia in futuri vantaggi.

Rispetto agli altri

Il sondaggio è stato svolto tra il 23 settembre e il 2 ottobre su un campione di 27.881 europei di età superiore ai 15 anni. Gli intervistati appartengono a tutti 28 gli Stati membri. Dal risultato traspare che l’Italia sia l’ultima in classifica rispetto ai pareri positivi sull’Unione. Il divario è chiarissimo se confrontata con la Svizzera, ove addirittura il 90% dei suoi abitanti si ritiene soddisfatto.

Italia UEConsiderato il calo rispetto agli anni precedenti, ma soprattutto il malcontento del popolo italiano rapportato al resto degli Stati membri, non resta che chiedersi se l’Italia si stia preparando per la sua futura brexit, marcata Made in Italy.

Chiara Forcisi

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.

  • Autore
  • Ultimi Articoli
Chiara Forcisi

About Chiara Forcisi

Da sempre lettrice accanita, Chiara all’età di 13 anni pubblica You are my angel, il suo primo romanzo. Frequenta il Liceo Classico N. Spedalieri di Catania, dove completa gli studi in bellezza in qualità di rappresentante d’istituto e dirige, dopo averlo fondato, il giornalino scolastico Il Punto, degno erede di Voci di Corridoio, antesignano di Voci di Città. A marzo 2013 corona il suo più grande sogno: partire come delegate con l’Associazione Diplomatici alla scoperta della Grande Mela. Si laurea in Scienze della Comunicazione all’Alma Mater Studiorum di Bologna a luglio 2018. Inoltre, anche se è impegnata ad affrontare la vita quotidiana non si arrende e prova ancora a realizzare ciò che voleva fare fin dalla culla: salvare il mondo con le parole.

  • Ti senti triste in inverno? ecco perché potresti soffrire di SAD - 10/11/2021
  • Catania a brandelli: foto scioccanti di stanotte dopo il maltempo - 27/10/2021
  • Da Dobby a Lino il maialino: la Rowling stupisce con una nuova storia - 13/10/2021
  • Dieci parole impronunciabili e intraducibili che non conoscevi - 07/10/2021
  • In Italia ascensore sociale fuori servizio: perché e di cosa si tratta? - 15/09/2021
  • maggioranza
  • svantaggio
  • UE
  • Italia
  • Brexit
   ← precedente
successivo →   
  • Il giovedì europeo delle italiane: niente miracolo, Italia a mani vuote Il giovedì europeo delle italiane: niente miracolo, Italia a mani vuote
    17 Aprile
    Calcio
  • Dalla sorpresa Como alla delusione Fiorentina: top e flop della Serie A 25/26 Dalla sorpresa Como alla delusione Fiorentina: top e flop della Serie A 25/26
    16 Aprile
    Serie A
  • “Killer Card” arriva al cinema: dal 16 aprile nel circuito UCI Cinemas “Killer Card” arriva al cinema: dal 16 aprile nel circuito UCI Cinemas
    15 Aprile
    Tubo catodico
  • Da Biagianti a Mascara: i grandi nomi della storia del Catania Da Biagianti a Mascara: i grandi nomi della storia del Catania
    15 Aprile
    Calcio
  • RNG e probabilità: come funzionano le estrazioni RNG e probabilità: come funzionano le estrazioni
    14 Aprile
    Sala giochi
  • Serie C, Catania così non va: bruttissimo ko (2-0) a Crotone Serie C, Catania così non va: bruttissimo ko (2-0) a Crotone
    13 Aprile
    Calcio
© Associazione Culturale Voci di Corridoio Preside Voci di Città
Testata registrata al Tribunale di Catania. 27/2011 del 29/12/2011
Associazione Culturale Voci di Corridoio
Presidente: Francesco Mascali
Direttore Responsabile: Andrea Lo Giudice
Powered by HiddenPC