La Repubblica di San Marino si riconosce nei principi dell’intervento umanitario e sostiene le strategie globali di cooperazione solidale, per promuovere l’accoglienza e a rispondere agli appelli di emergenza per le popolazioni che soffrono. È il senso dell’intervento del segretario di Stato per gli Affari esteri, Pasquale Valentini, a Istanbul al primo vertice umanitario mondiale.
Il responsabile della politica estera sammarinese ha dato atto di un impegno parlamentare e governativo fermamente intenzionato a sostenere le iniziative delle Organizzazioni internazionali e della società civile nel campo degli aiuti umanitari. In linea anche con quanto pronunciato dal cardinale Pietro Parolin, portavoce di Papa Francesco, San Marino ha condiviso la necessità che dalle parole si passi ai fatti, e si offra una «lezione di umanità» per «costruire un mondo più umano». «Ci auspichiamo – ha concluso – che Istanbul possa rappresentare una tappa strategica per un rinnovato impegno globale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare a far parte della redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail redazione@vocidicitta.it. L’elaborato verrà poi letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.