MILANO – Ottenere informazioni e chiarimenti, scambiare documenti, aggiornare la propria situazione tributaria della Tari e delle altre imposte comunali comodamente a casa o al lavoro, senza bisogno di recarsi allo sportello: è questa la possibilità che il Comune di Milano offre ai cittadini grazie all’avvio dello Sportello Virtuale, una videochiamata su appuntamento che consentirà di mettersi in contatto con un operatore specializzato a cui chiedere informazioni e spiegazioni, arrivando anche a scambiare documenti via chat. Lo Sportello Virtuale rappresenta una novità importante destinata ad accorciare tempi e distanze tra contribuenti e Amministrazione, a migliorare il rapporto di fiducia verso l’Ente, a semplificare la vita dei cittadini. Un servizio sperimentale inizialmente riservato ai contribuenti che chiedono informazioni specifiche sulla propria posizione relativa al tributo sui rifiuti e sulle sanzioni per le infrazioni stradali, ad esclusione dei verbali (sollecito di pagamento e ingiunzione). Lo Sportello Virtuale si affianca al contact center del Comune che continua a fornire tutte le informazioni di carattere generale sui tributi comunali, come la modalità di presentazione delle dichiarazioni, le scadenze e le modalità di pagamento.
«Il nuovo servizio predisposto dal Comune di Milano – afferma l’assessore al Bilancio e Demanio, Roberto Tasca – ha certamente una valenza importante, che consiste anzitutto nel mandare un messaggio chiaro ai cittadini: stiamo arrivando e saremo sempre più vicini a voi. Sperando che da subito i contribuenti milanesi possano apprezzare la qualità di questa nuova opportunità digitale che semplifica la vita e il rapporto con l’Amministrazione». Al servizio si può accedere con pochi click direttamente dal sito del Comune di Milano, avendo a disposizione un Pc Windows con almeno 30 Mb di spazio e una connessione ad alta velocità. Accedendo ai servizi online del sito basterà scegliere, nell’area “Entrate”, il link Agenda Online” e da qui, inserendo le proprie credenziali, prenotare il servizio di videochiamata. Effettuata la prenotazione dell’appuntamento, l’utente riceverà un’e-mail di conferma con le prime indicazioni operative per poter scaricare sul proprio Pc l’applicazione dedicata alla videochiamata, alla condivisione dello schermo e alla chat per lo scambio dei documenti. Alla data e all’ora indicate nell’e-mail, un operatore specializzato fornirà al contribuente, in modalità “live”, informazioni e chiarimenti relativi ai documenti di riscossione ricevuti e al versamento delle imposte comunali come la Tari.
Come si accede al servizio: – assicurarsi di avere a disposizione un PC Windows (XP e Win7 e successivi), con almeno 30 Mb di spazio disco disponibili e con connessione internet domestica ad alta velocità; – accedere ai servizi online del Comune; – entrare nell’agenda online del Settore Entrate http://www.comune.milano.it/wps/portal/ist/it/servizi/servizionline/pagine_servizi/Tributi/agenda_online_entrate; – selezionare uno sportello con prefisso (virtuale); – selezionare l’appuntamento (giorno e ora) fra quelli disponibili, specificando nelle note esigenze e motivo dell’appuntamento; – scaricare l’eseguibile utilizzando una rete domestica, seguendo le istruzioni presenti nell’e-mail di conferma appuntamento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.