Ogni anno accadono parecchi incidenti a causa dell’utilizzo sfrenato dei cellulari: si dice infatti che nel mondo siano presenti oltre quattro miliardi di telefonini (più o meno due a persona). Si parla di circa 60 morti l’anno soprattutto per l’invio di sms mentre ci si trova al volante di un mezzo. Per evitare che tutto questo continui a perpetrarsi, la città belga di Anversa ha avuto la brillante idea di realizzare una pista stradale, molto simile a quella ciclabile, ma fatta appositamente per coloro che adoperano il cellulare in maniera maniacale.
Secondo uno studio, un essere umano guarda il suo smartphone circa due ore e mezza al giorno, con un’attenzione alla realtà molto minore rispetto al normale, dato, appunto, affatto rassicurante specialmente per l’incolumità personale e di altri che potrebbero venire coinvolti in sinistri stradali determinati dalla troppa attenzione data a un telefonino come a qualsiasi altro “schermo”. Sarebbe quindi ottimale prendere esempio dalla città di Anversa e istituire dei luoghi fatti espressamente per i cosiddetti “tecnofili”, unendo l’utile al dilettevole.
Anastasia Gambera
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.
Serie C, il Benevento in fuga per la vittoria: Catania testa ai playoff
Serie C, il Benevento rimonta il Catania (2-1) e scappa via in classifica
Esqueleto Explosivo 2: RTP, volatilità e potenziale di vincita
Serie C, il Catania non va oltre 0-0 con la Salernitana: il Benevento scappa
Sanremo 2026, il racconto dell’ultima serata tra verdetti, emozioni e sorprese
Sanremo 2026, lo spettacolo nello spettacolo della serata delle cover