La preoccupazione per possibili attentati in Francia in occasione degli Europei di calcio è molto alta. Il governo di Parigi, in merito a ciò, ha pensato di difendersi con la tecnologia, promuovendo un’app che avvisi i cittadini quando è in corso un attentato terroristico.
Saip (Sistema d’Allerta e d’Informazione per la Popolazione) – questo il nome della nuovissima app per smartphone promossa dal Governo parigino – funziona come un allarme: permette di ricevere allerte in tempo reale in caso di rischi per la sicurezza e l’incolumità personale. Essa di basa sulla tecnologia della geolocalizzazione: dopo aver attivato il GPS sul proprio smartphone, infatti, l’utente potrà notizie e aggiornamenti se è in corso un attentato nella zona circostante. Un’autobomba o una sparatoria fa diventare rosso lo schermo del dispositivo mobile, su cui compare poi la scritta “Alert“, con una breve descrizione della minaccia. Basta premere poi il pulsante “mi informo” per ottenere informazioni e istruzioni rapide in merito all’attacco. Quando l’app avvisa di un attentato in corso, fornisce anche utili consigli su come affrontare queste situazioni di pericolo: «Non uscire in strada, riparati in un edificio chiuso, non andare a prendere i bimbi a scuola», sono solo alcuni dei messaggi visualizzati sul cellulare in caso di emergenza. Questi sono dettati dalla Protezione Civile, validati preventivamente dal ministero dell’Interno. La notifica di allerta arriva silenziosa: per una persona che si nasconde da jihadisti armati, infatti, suoni o vibrazioni potrebbero costargli cara la vita.
Se si desidera monitorare anche altre zone della Francia che non siano nelle immediate vicinanze, basta inserire i codici di avviamento postale o i nomi dei Comuni, in modo da avvisare tempestivamente parenti ed amici. Nel caso in cui l’attacco avviene in una zona da te monitorata non vicina alla tua posizione, il segnale di pericolo, però, non sarà attivato: arriverà un semplice messaggio, infatti, al fine di avvisare quali sono i luoghi da evitare, per non incappare in un esponente dell’ISIS. Saip è collegata anche ai social come Facebook e Twitter, così da poter condividere le segnalazioni con i propri amici per metterli in guardia dagli attacchi in quella determinata zona.
Gli sviluppatori dell’app hanno in mente di migliorare l’applicazione: l’obiettivo è quello di renderla uno strumento utile per segnalare non solo attacchi terroristici, ma anche disastri industriali e calamità naturali. Saip sarà pure un’arma difensiva efficace e gratuita da tenere sempre a portata di mano, ma non basta per contrastare la paura nella popolazione: il Governo parigino, infatti, in occasione di Euro 2016, ha stanziato ben centomila uomini, tra soldati, poliziotti e addetti alla sicurezza, schierati negli stadi e in altre aree sensibili. Prevenire è sempre meglio che curare.
Valentina Friscia
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.