Proprio così, il segreto del cocomero è la presenza di citrullina, potente produttrice di ossido nitrico, presente nel bianco del frutto appena citato.
Ce lo conferma un importante studio tutto italiano effettuato per testare l’efficacia e la sicurezza della supplementazione orale di L-citrullina nel migliorare la durezza dell’erezione nei pazienti con disfunzione erettile lieve (DE). La supplementazione di L-arginina migliora la vasodilatazione mediata dall’ossido nitrico e la funzione endoteliale; tuttavia, la somministrazione orale è stata ostacolata da un ampio metabolismo presistemico. Al contrario, la L-citrullina sfugge al metabolismo presistemico e viene convertita in L-arginina, impostando così la logica per l’integrazione orale di L-citrullina come donatore per la via L-arginina / ossido nitrico dell’erezione del pene.
Sebbene meno efficace degli inibitori dell’enzima fosfodiesterasi di tipo 5, almeno a breve termine, l’integrazione di L-citrullina ha dimostrato di essere sicura e psicologicamente ben accettata dai pazienti.
Andrea Militello
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.
NBA: Thunder senza limiti, avvio da incubo per i Mavericks
Il Catania batte l’Altamura: il pensiero dopo una notte (da primi) di sogni!
Scegliere l’auto in Sicilia per la città: caratteristiche e accessori
La fuga di Norris, la luce di Antonelli, un Piastri in caduta libera
Serie C, Catania-Altamura: segui il live-match dallo stadio “Massimino”
Champions League: colpaccio Atalanta, il Napoli non si sblocca