Da oggi da IKEA non troverete solo mobili e accessori per decorare la casa, ma anche test di gravidanza! E noi che li abbiamo sempre e solo cercati in farmacia
L’ultima trovata pubblicitaria di IKEA sembra essere davvero geniale e unica. L’idea, talmente originale da essere quasi irreale e futuristica, è stata elaborata dall’agenzia pubblicitaria svedese Åkestam Holst e, in poco tempo, attraverso il web, ha fatto il giro del mondo. Il colosso tra l’altro non è la prima volta che, per pubblicizzare i suoi prodotti, azzarda campagne pubblicitarie al limite e discutibili. Questa volta sembra essersi superato.
L’annuncio in questione pubblicizza un lettino per bambini e recita: “Far pipì su questa pubblicità può cambiarvi la vita”. La pagina si rivolge alle donne e in particolare alle future mamme che vengono, letteralmente, invitate a fare la pipì sopra per scoprire se la cicogna è già in volo.
In che modo, però, la pagina di una rivista può sostituirsi a un test di gravidanza? Qui arriva la parte più divertente! Nascosto nell’inserzione IKEA si trova un buono sconto del 50% che diverrà visibile solo se il risultato sarà positivo. L’inchiostro usato, infatti, contiene gli anticorpi sensibili all’ormone della gravidanza, che quindi a contatto con la pipì cambierà colore.
La provocatoria pubblicità IKEA, comparsa nell’ultimo numero della rivista Amelia, ha lasciato tutti a bocca aperta e ha nuovamente confermato la sua concezione di comunicazione. Altre campagne pubblicitarie sopra le righe, infatti, avevano fatto parecchio discutere. “Portate i bambini all’IKEA. Ce li teniamo tra le palle noi”. Era lo slogan del manifesto che invitava i genitori a lasciare i bambini nell’area giochi per fare acquisiti serenamente. L’intento era nobile, ma il modo in cui era stato comunicato eccessivo e, per questo, la pubblicità era stata censurata.
Alessia Mingori
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.