Chi non conosce le polo Lacoste? L’iconico coccodrillo del brand francese è probabilmente uno dei loghi più riconoscibili al mondo. Anche se per un breve periodo lo storico rettile verde è stato accantonato per fare spazio ad una campagna benefica di tutto rispetto. La serie, chiamata Save Our Species, si è distinta dalle classiche collezioni degli anni precedenti proprio per il logo, sostituito con la stilizzazione di ben dieci animali in via d’estinzione.
Già sold out, l’edizione limitata constava di solo 1.775 polo ed è stato realizzato un numero di capi pari agli animali ancora in vita per ogni singola specie. Così sono state vendute 231 polo per il condor della California, 40 per la tartaruga birmana, 50 per il lepilemure settentrionale e così via. 1.775 polo per 1.775 animali da salvare dall’estinzione.
La collezione, infatti, è stata creata in stretta collaborazione con l’Unione internazionale per la conservazione della natura con il chiaro obiettivo di ottenere i fondi necessari per la tutela di queste specie. Le polo, presentate alla Fashion Week di Parigi, sono letteralmente andate a ruba sul sito Lacoste e, rigorosamente bianche, vendute al prezzo di 150 euro l’una. Di seguito le dieci specie stilizzate dal brand francese: i lepilemure settentrionale, la focena del Golfo di California, la tartaruga rugosa birmana, il gibbone di Cao Vit, , il condor della California, l’iguana di Anegada, il saola, il rinoceronte di Giava, la tigre di sumatra e il kakapo.
Francesco Mascali
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