Il 27 agosto scorso è uscito Minions, film spin-off che racconta la storia dei Minion dagli esordi (quando erano organismi unicellulari) fino all’incontro con Gru (protagonista di Cattivissimo Me). Film che nel primo weekend di programmazione ha polverizzato ogni record di incassi: è il miglior weekend di apertura di sempre per un film d’animazione in Italia. Ha totalizzato 7.320.000 euro, contando 1.040.000 spettatori. Merito di un’operazione di marketing geniale che li ha visti protagonisti di video a dir poco esilaranti, i piccoli esserini gialli hanno conquistato il cuore di tutti. Perfino il mondo della moda ne è stato contagiato: dalla copertina di Vogue UK, alla capsule collection “The Minions Bello Yellow Collection” (che ha coinvolto designer londinesi del calibro di Rupert Sanderson, Giles Deacon e Piers Atkinson) , passando al fashion e-commerce ASOS, o allo shop inglese Primark o a quello svedese H&M.
Jamie Stevens, executive vice president e global retail development di Universal Partnerships & Licensing, ha dichiarato: «Ci siamo ispirati all’ambientazione londinese del film e abbiamo creato alcune partnership con designer inglesi che potessero tradurre in moda la personalità dolce e sovversiva dei Minions». Quando arrivano i Minions, dunque, non si salva proprio nessuno: tutti abbracciano la febbre gialla che ha già inondato gli States. Ecco perché Stylight, il sito che rende ogni fenomeno di costume un’iconografica, ha scelto i guru della moda per rivestirli in versione Minions. I tre protagonisti Stuart, Kevin e Bob sono stati, quindi, presto trasformati in Fashion Minions, collegamento perfetto tra il mondo glam e i protagonisti gialli del film.
Ci sono proprio tutti: Anna Wintour, Karl Lagerfeld, Donatella Versace, Marc Jacobs e molti altri. Gli omini creati da Ken Daurio e Cinco Paul mantengono i tratti distintivi del loro personaggio: dal caschetto e occhiali da sole del direttore di Vogue America, alla cuffia e le sopracciglia di Cara Delenvigne. Dalla maglia a righe di Jean Pau Gaultier al kilt e tatuaggi di Marc Jacobs. Dettagli che rendono più che mai riconoscibili tutti i volti noti della moda in caricatura. E il mondo della moda sembra adorarli: «Detesto il giallo, ma i Minions mi hanno fatto amare questo colore!» ha dichiarato Albert Elbaz, direttore artistico della maison Lanvin, nel descrivere queste deliziose creature goffe ed esilaranti.
Chiara Grasso
.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.