• Le firme
  • Disclaimer
  • Contatti
  • Privacy
Facebook Twitter Instagram Linkedin

Logo

  • Best politik
    • Estera
    • Interna
  • Attualità
    • Incontri
  • Business
    • Travel
  • Societas
    • High school
    • Pentole e padelle
    • Fashion
    • Gossip
  • Sex revolution
    • Problemi di coppia
  • Dante & Socrate
    • Art attack
    • Smart language
  • After Big Bang
    • Green planet
    • Pillole di Asclepio
  • Tech
    • App
    • Motori
  • Entertainment
    • Settima arte
    • Tubo catodico
    • Dietro le quinte
    • Pentagramma
    • Web factory
    • Sala giochi
    • Voci di Sport
  • Città
    • Bologna
    • Firenze
    • Milano
    • Parma
    • Roma
    • Torino
    • Agrigento
    • Caltanissetta
    • Catania
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Siracusa
    • Trapani
  • Voci d’Ateneo
    • UniBO
    • UniCT
    vocidisportp
  • Voci di Sport
  • Calcio
    • Serie A
    • Serie B
    • Euro racconti
    • Fanstasie sudamericane
  • MotoGP
  • Formula 1
  • Basket
  • Pallavolo
  • Tennis
  • Personaggi
  • Altri sport
Approvato il progetto su ferrovia monorotaia “EtnaRail”
12 Settembre 2015
CataniaCittà

Approvato il progetto su ferrovia monorotaia “EtnaRail”

Home » Città » Catania » Approvato il progetto su ferrovia monorotaia “EtnaRail”

EtnarailCATANIA – Del progetto EtnaRail se ne parla da molti anni: è un’ipotesi di sistema di trasporti su monorotaia, ad alta velocità e a bassa emissione di CO² che collegherebbe rapidamente i borghi di San Giovanni la Punta, San Gregorio di Catania, Tremestieri Etneo, Pedara, Gravina di Catania e Mascalucia con la città di Catania, riducendo considerevolmente la mobilità su trasporto privato, a ovvio beneficio del traffico urbano. Oggi, dopo tre anni di gestazione, la Città Metropolitana di Catania, quindi sindaci e amministrazioni comunali consociati nel consorzio, ha approvato all’unanimità il progetto e ne ha chiesto la realizzazione tramite fondi dei Programmi Operativi Regionali (POR), Project Financing e il contributo dei privati in minima parte (circa il 20%).

Si prevede un costo complessivo di 260 milioni di euro in Project Financing per quanto riguarda una delle tre linee di collegamento, nella fattispecie la linea verde (le altre due saranno di colore rosso e arancione), e tre anni da impiegare per la realizzazione. Questa prima linea collegherà Catania con Mascalucia e vi saranno delle fermate di scambio con la metropolitana di Viale Fleming. Non vi saranno capolinea, poiché il percorso è costituito ad anello, proseguendo sempre per la medesima direzione. Inoltre, il sistema è driverless ossia senza un guidatore e presenta un design futuristico. Gli unici pareri ancora da ascoltare sono quelli dell’ANAS, dato che il sistema monorail dovrebbe stare in posizione sopravanzata rispetto alla tangenziale, e dell’Università di Catania, poiché si presenta lo stesso discorso nella zona della Cittadella Universitaria.

Alberto Abate

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.

  • Autore
  • Ultimi Articoli
Redazione VdC

About Redazione VdC

Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.

  • Pigozzi (Fincantieri): «Con Respect for Future puntiamo su inclusione e parità di genere» - 15/07/2025
  • F1, cosa ci lascia il GP di Gran Bretagna? - 07/07/2025
  • F1, cosa ci lascia il GP d’Austria: Norris vince su Piastri e Leclerc - 30/06/2025
  • Dal carburante ai pedaggi: come gestire la flotta aziendale in modo efficiente e digitale - 21/06/2025
  • F1, cosa ci lascia il GP del Canada: Russell vince su Verstappen e Antonelli - 16/06/2025
  • Pedara
  • Gravina di Catania
  • autobus
  • metropolitana
  • project financing
  • Mascalucia
  • Città Metropolitana
  • EtnaRail
  • Trasporto pubblico
  • Anas
   ← precedente
successivo →   
  • Pigozzi (Fincantieri): «Con Respect for Future puntiamo su inclusione e parità di genere» Pigozzi (Fincantieri): «Con Respect for Future puntiamo su inclusione e parità di genere»
    15 Luglio
    Business
  • Chiamatelo “Sua Maestà”, Jannik Sinner trionfa a Wimbledon Chiamatelo “Sua Maestà”, Jannik Sinner trionfa a Wimbledon
    14 Luglio
    Tennis
  • Chelsea campione, ma il nuovo Mondiale per club fa discutere Chelsea campione, ma il nuovo Mondiale per club fa discutere
    14 Luglio
    Calcio
  • F1, cosa ci lascia il GP di Gran Bretagna? F1, cosa ci lascia il GP di Gran Bretagna?
    7 Luglio
    Formula 1
  • Juventus, finisce il sogno Mondiale: testa alla prossima stagione Juventus, finisce il sogno Mondiale: testa alla prossima stagione
    2 Luglio
    Calcio
  • F1, cosa ci lascia il GP d’Austria: Norris vince su Piastri e Leclerc F1, cosa ci lascia il GP d’Austria: Norris vince su Piastri e Leclerc
    30 Giugno
    Formula 1
© Associazione Culturale Voci di Corridoio Preside Voci di Città
Testata registrata al Tribunale di Catania. 27/2011 del 29/12/2011
Associazione Culturale Voci di Corridoio
Presidente: Francesco Mascali
Direttore Responsabile: Andrea Lo Giudice
Powered by HiddenPC