I rivestimenti, gli isolanti e gli oggetti presenti in casa tendono a rilasciare con il passare del tempo la formaldeide (gas incolore dall’odore pungente). Essa, se presente ad alti livelli, può causare attacchi d’asma, peggiorare le allergie e, in rari casi, diventare cancerogena per l’uomo. Per difendere efficacemente l’ambiente della nostra casa dalla formaldeide arrivano in soccorso le piante da interni. Ecco l’elenco di quelle più efficaci che ha selezionato il magazine Glamour.
Felce di Boston
Questa pianta richiede molte cure ed è conosciuta per essere la più efficace nell’eliminare la formaldeide. Oltre ad eliminare questo dannoso gas, la Felce di Boston purifica gli ambienti anche da agenti come benzene e xilene, comuni nelle case di chi ha l’abitazione collegata direttamente al garage.
Palma da interno
Eccellenti armi per depurare l’aria, la Palma da interni è una pianta adatta a tutti, anche a chi non è propriamente un pollice verde. Per purificare l’aria le migliori sono la palma nana da datteri e l’areca.
Fico del caucciù e tronchetto della felicità
Spesso utilizzate per arredare gli uffici, pochi sanno che queste due piante sono delle ottime depuratrici. Possono crescere anche senza avere il diretto contatto col sole, e quindi sono l’ideale per le zone meno luminose dell’appartamento.
Edera comune
L’Edera, benché potrebbe diventare un problema quando cresce negli esterni, è una piante che costituisce un’eccellente alleata contro la formaldeide se le viene concessa una postazione da interni. È una pianta molto robusta e si adatta facilmente a qualsiasi ambiente.
Spatifillo
Lo Spatifillo è una tra le poche piante che riescono a fiorire anche crescendo in interni. Contro la formaldeide è una delle scelte migliori. Riesce anche a depurare l’aria anche dal benzene.
Pothos
Questa pianta sempreverde è molto resistente. Il Pothos, oltre ad essere un’ottima scelta contro la formaldeide e per depurare l’aria in genere, è adatta a tutte quelle persone che non sono dei veri e propri pollice verde.
Valentina Friscia
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.