I SUV compatti sono ormai tra le vetture più gettonate tra gli automobilisti di tutto il mondo. Si tratta di auto capaci di accontentare un po’ tutti grazie alle loro caratteristiche. I SUV in questione, infatti, vengono definiti “compatti” poiché hanno dimensioni inferiori rispetto a quelle dei suv tradizionali, in genere fino a 4 metri e 30, che mantengono comunque la carrozzeria rialzata tipica dei veicoli utilitari sportivi. Il loro successo è dovuto principalmente alla versatilità di utilizzo, nonché al prezzo e ai consumi minori. L’interesse degli acquirenti, pertanto, ha spinto molte case produttrici a investire nel settore dei suv compatti, e attualmente in commercio se ne trovano molteplici, ma potrebbe essere difficile scegliere quello più adatto alle proprie esigenze. Ecco una serie di Suv compatti che negli ultimi mesi hanno ricevuto un ottimo successo in Italia e non solo.
Così come tante altre case automobilistiche, anche la Skoda ha deciso di investire sui SUV compatti e quest’anno ha presentato sul mercato un nuovo modello che ha saputo conquistare tantissimi automobilisti. La Skoda Karoq 2022 è una vettura caratterizzata da un frontale moderno, un profilo scolpito e dimensioni compatte, in grado di affrontare diversi percorsi. Nonostante le dimensioni, la parte posteriore e il bagagliaio offrono ampio spazio da sfruttare al meglio. La capacità del bagagliaio è 521 litri, che può essere aumentata a 1630 litri ribaltando i sedili posteriori, il che la rende davvero un’auto spaziosa. Ma non finisce qui, attraverso il sistema VarioFlex, si può anche trasformare in un van, rimuovendo i sedili e aumentando la capacità a 1810 litri. Un’altra opzione è quella di spostare i sedili per garantire maggiore comfort ai passeggeri. Interessanti anche i sistemi di assistenza alla guida, come il Travel assistant, che consente alla vettura di restare in carreggiata e mantenere la giusta distanza con gli altri veicoli, oppure l’Adaptive Lane Assistant, che comprende quando ci si allontana dai bordi della strada grazie a una telecamera intelligente, o il sistema di riconoscimento della segnaletica stradale. In conclusione, la nuova Skoda risulta essere un’auto oltremodo versatile, capace di adattarsi a ogni esigenza.
Da qualche anno anche la Fiat ha fatto il suo ingresso nel segmento dei SUV, presentando sul mercato la sorella maggiore della classica 500. Stiamo parlando della famosa Fiat 500X, ovvero, uno dei suv compatti più venduti in Italia e non solo. Infatti, questo SUV compatto può essere annoverato tra le vetture di questa tipologia con un ottimo rapporto qualità-prezzo, grazie agli interni spaziosi, lo stile elegante e grintoso al tempo stesso, nonché il cuore tecnologico. Ed è proprio questo forse il segreto del suo successo. Il sistema di infotainment compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, permette di viaggiare super-connessi e con tutti i comfort tecnologici possibili. Gli automobilisti, durante il 2022, hanno preferito specialmente la versione hybrid, con un motore perfetto per affrontare le sfide cittadine con consumi piuttosto bassi (con un turbo benzina da 1500 cm3 combinato ad un motore elettrico da 48V). Tuttavia, Fiat 500X offre una vasta gamma di motorizzazioni, come il benzina 1.0 da 100 CV e diesel 1.3 da 95 CV, per tutti gli amanti delle auto prestanti in ogni occasione.
Tra i più gettonati SUV compatti elettrici, è possibile citare anche la Peugeot e-2008, grazie alla sua autonomia da 345 km e la guida silenziosa, fluida e scattante. Si tratta di uno dei SUV compatti più tecnologici presenti attualmente sul mercato. Oltre ad essere caratterizzata dalla sua anima tecnologica e futuristica, la Peugeot e-2008 ha un design audace e sportivo, con linee scolpite, capaci di conferire uno stile aggressivo alla vettura, il che tende a diversificarla rispetto agli altri SUV presenti sul mercato. Per quanto riguarda gli interni, essi sono rivestiti in Alcantara di colore grigio, con impunture blu e verdi. In più, i sedili hanno una forma dinamica particolarmente comoda, e quelli anteriori sono dotati anche di sistema di riscaldamento, regolazione elettrica e funzione massaggiante, per un massimo comfort durante il viaggio. Interessante anche la possibilità di eseguire alcuni comandi a distanza, avvalendosi semplicemente di uno smartphone: si può, ad esempio, programmare il riscaldamento dell’abitacolo per affrontare le giornate invernali e molto altro ancora.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.