Se siete alla ricerca dei migliori pneumatici sportivi per la vostra auto, potrebbero interessarvi gli oltre 650 test raccolti, catalogati ed analizzati dal sito specializzato nella vendita online gomme-auto.it. Non è importante solo il prezzo di un pneumatico ma anche le sue effettive prestazioni nelle prove su strada. L’ultimo dei test raccolti è della rivista tedesca Auto motor und sport, che ha sottoposto a una prova otto pneumatici estivi: le prestazioni del Goodyear Eagle F1 Asymmetric 3 e del Dunlop Sportmaxx RT2 hanno ottenuto il giudizio migliore.
La rivista Auto motor und sport ha svolto una prova comparativa tra otto pneumatici estivi di dimensioni 235/40 R18 Y montati su una Ford Focus ST. I primi due posti sono stati conquistati da Goodyear Eagle F1 Asymmetric 3 e Dunlop Sportmaxx RT2, il primo pneumatico è risultato maggiormente ispirato a criteri di sicurezza di guida e il secondo a una maggiore sportività. Il Goodyear Eagle F1 Asymmetric 3 si è distinto per le eccezionali prestazioni sul bagnato, soprattutto in curva, e grande resistenza al fenomeno dell’aquaplaning. Grande precisione di sterzata. Buone le performance anche su asciutto, molto bassa la resistenza al rotolamento. Il Dunlop Sportmaxx RT2 ha performance affidabili e spazi di frenata brevi su bagnato. Buoni anche il comportamento e la frenata su asciutto. Molto bassa la resistenza al rotolamento. Ottima l’aderenza e la precisione di guida. Seguono Hankook Ventus S1 evo², Pirelli P Zero e Toyo Proxes T1 Sport plus con il giudizio “consigliati”.
L’Hankook Ventus S1 evo² ha spazi di frenata molto brevi su asfalto asciutto e bagnato. Ottima la frenata su bagnato. Qualche problema nella tenuta di strada se si viaggia a velocità elevata. Bassa resistenza al rotolamento. Del Pirelli P Zero è stato apprezzato l’ottimo comportamento su bagnato e asciutto. Risposta dello sterzo immediata e precisa. Punti deboli: resistenza al rotolamento e rumorosità di guida. Il costo del Pirelli P Zero nelle dimensioni 225/45 R17 94Y XL è di 100,30 € (IVA e spedizione incluse). Il Toyo Proxes T1 Sport plus presenta spazi di frenata brevi e buon handling su bagnato. Qualche problema nella sterzata su asciutto. Buon comfort di guida. Nel test vengono “consigliati con riserva” gli pneumatici Cooper Zeon CS Sport e Falken Azenis FK 453. Cooper Zeon CS Sport ha una guida equilibrata e stabile nelle varie prove su fondo asciutto. Prestazioni accettabili, ma poco handling su bagnato e limitata resistenza al fenomeno dell’aquaplaning. Scarso comfort di guida. Falken Azenis FK 453 dimostra una risposta lenta e scarso handling su bagnato. Migliore è il comportamento su asciutto. Elevata resistenza al rotolamento. Bassa rumorosità. Ultimo in classifica, con il giudizio “non consigliato”, il Vredestein Ultrac Vorti, nonostante le ottime prestazioni su asciutto e la breve distanza di frenata. Meno efficace su bagnato, elevata resistenza al rotolamento. Il giudizio negativo deriva dalla separazione del battistrada nel test di velocità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.