Nel mondo esistono parecchie cose in grado di allietare vari momenti della vita di ogni singola persona: tra queste, naturalmente, vi è la musica. Tuttavia, si è scoperto che vi sono delle canzoni, o meglio, autori in particolare i quali hanno il potere di far stare meglio chi li ascolta.
In seguito a una meticolosa ricerca, uno studioso olandese in Neuroscienze all’Università di Groeningen, Jacob Jolij, ha redatto una lista dei componimenti musicali che riescono a far stare bene chi li ascolta. Attraverso una complicata equazione che mette insieme molteplici criteri come il ritmo – il quale deve essere ben scandito, ovvero almeno 150 battiti al minuto -, la tonalità e il senso delle parole, il suddetto scienziato è riuscito a compilare l’elenco in questione.
I brani riportati sono tutti in inglese e, ovviamente, parte di autori britannici o americani. Al primo posto si classificano i Queen (con Don’t stop me now), e a seguire vi sono gli Abba (con Dancing queen), i Beach Boys (con Good Vibrations), i Survivor (con Eye of the tiger) e Billy Joel (con Uptown girl). Per coloro amanti della musica anni settanta e ottanta, insomma, ce n’è davvero per tutti!
Anastasia Gambera
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.