• Le firme
  • Disclaimer
  • Contatti
  • Privacy
Facebook Twitter Instagram Linkedin

Logo

  • Best politik
    • Estera
    • Interna
  • Attualità
    • Incontri
  • Business
    • Travel
  • Societas
    • High school
    • Pentole e padelle
    • Fashion
    • Gossip
  • Sex revolution
    • Problemi di coppia
  • Dante & Socrate
    • Art attack
    • Smart language
  • After Big Bang
    • Green planet
    • Pillole di Asclepio
  • Tech
    • App
    • Motori
  • Entertainment
    • Settima arte
    • Tubo catodico
    • Dietro le quinte
    • Pentagramma
    • Web factory
    • Sala giochi
    • Voci di Sport
  • Città
    • Bologna
    • Firenze
    • Milano
    • Parma
    • Roma
    • Torino
    • Agrigento
    • Caltanissetta
    • Catania
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Siracusa
    • Trapani
  • Voci d’Ateneo
    • UniBO
    • UniCT
    vocidisportp
  • Voci di Sport
  • Calcio
    • Serie A
    • Serie B
    • Euro racconti
    • Fanstasie sudamericane
  • MotoGP
  • Formula 1
  • Basket
  • Pallavolo
  • Tennis
  • Personaggi
  • Altri sport
Ecco le canzoni che fanno star bene. E tu cosa ascolti?
14 Aprile 2016
EntertainmentPentagrammaAfter Big Bang

Ecco le canzoni che fanno star bene. E tu cosa ascolti?

Home » Entertainment » Ecco le canzoni che fanno star bene. E tu cosa ascolti?

Nel mondo esistono parecchie cose in grado di allietare vari momenti della vita di ogni singola persona: tra queste, naturalmente, vi è la musica. Tuttavia, si è scoperto che vi sono delle canzoni, o meglio, autori in particolare i quali hanno il potere di far stare meglio chi li ascolta.

Equazione di Jacob JilijIn seguito a una meticolosa ricerca, uno studioso olandese in Neuroscienze all’Università di Groeningen, Jacob Jolij, ha redatto una lista dei componimenti musicali che riescono a far stare bene chi li ascolta. Attraverso una complicata equazione che mette insieme molteplici criteri come il ritmo – il quale deve essere ben scandito, ovvero almeno 150 battiti al minuto -, la tonalità e il senso delle parole, il suddetto scienziato è riuscito a compilare l’elenco in questione.

I brani riportati sono tutti in inglese e, ovviamente, parte di autori britannici o americani. Al primo posto si classificano i Queen (con Don’t stop me now), e a seguire vi sono gli Abba (con Dancing queen), i Beach Boys (con Good Vibrations), i Survivor (con Eye of the tiger) e Billy Joel (con Uptown girl). Per coloro amanti della musica anni settanta e ottanta, insomma, ce n’è davvero per tutti!

Anastasia Gambera

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.

  • Autore
  • Ultimi Articoli
Redazione VdC

About Redazione VdC

Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.

  • Pigozzi (Fincantieri): «Con Respect for Future puntiamo su inclusione e parità di genere» - 15/07/2025
  • F1, cosa ci lascia il GP di Gran Bretagna? - 07/07/2025
  • F1, cosa ci lascia il GP d’Austria: Norris vince su Piastri e Leclerc - 30/06/2025
  • Dal carburante ai pedaggi: come gestire la flotta aziendale in modo efficiente e digitale - 21/06/2025
  • F1, cosa ci lascia il GP del Canada: Russell vince su Verstappen e Antonelli - 16/06/2025
  • Good vibrations
  • componimenti
  • Survivor
  • studioso
  • Eye of the tiger
  • musica
  • Neuroscienze
  • Billy Joel
  • canzoni
  • Università di Groeningen
  • Uptown girl
  • autori
  • Jacob Jolij
  • anni ottanta
  • inglese
  • equazione
  • vita
  • ritmo
  • tonalità
  • Abba
  • Queen
  • Dancing queen
  • Don't stop me now
  • Beach Boys
  • momenti
   ← precedente
successivo →   
  • Pigozzi (Fincantieri): «Con Respect for Future puntiamo su inclusione e parità di genere» Pigozzi (Fincantieri): «Con Respect for Future puntiamo su inclusione e parità di genere»
    15 Luglio
    Business
  • Chiamatelo “Sua Maestà”, Jannik Sinner trionfa a Wimbledon Chiamatelo “Sua Maestà”, Jannik Sinner trionfa a Wimbledon
    14 Luglio
    Tennis
  • Chelsea campione, ma il nuovo Mondiale per club fa discutere Chelsea campione, ma il nuovo Mondiale per club fa discutere
    14 Luglio
    Calcio
  • F1, cosa ci lascia il GP di Gran Bretagna? F1, cosa ci lascia il GP di Gran Bretagna?
    7 Luglio
    Formula 1
  • Juventus, finisce il sogno Mondiale: testa alla prossima stagione Juventus, finisce il sogno Mondiale: testa alla prossima stagione
    2 Luglio
    Calcio
  • F1, cosa ci lascia il GP d’Austria: Norris vince su Piastri e Leclerc F1, cosa ci lascia il GP d’Austria: Norris vince su Piastri e Leclerc
    30 Giugno
    Formula 1
© Associazione Culturale Voci di Corridoio Preside Voci di Città
Testata registrata al Tribunale di Catania. 27/2011 del 29/12/2011
Associazione Culturale Voci di Corridoio
Presidente: Francesco Mascali
Direttore Responsabile: Andrea Lo Giudice
Powered by HiddenPC