Dopo la convocazione al Quirinale del Prof. Mario Draghi prevista per oggi alle 12:00, si attendeva la risposta del nuovo presidente del consiglio incaricato. Che maggioranza sarà? Come si comporterà Draghi con le forze politiche?
Il discorso di Draghi viene preceduto dall’annuncio di Zampetti, Segretario generale del Quirinale: «Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto il prof. Mario Draghi questa mattina al Palazzo del Quirinale al quale ha conferito l’incarico di formare un nuovo governo, Mario Draghi si riserva di decidere».
Il Presidente incaricato Draghi parla così per la prima volta al Paese: «Ringrazio il Presidente della Repubblica per la fiducia che mi ha voluto accordare concedendomi questo importante incarico. Il Presidente ha già ricordato il momento cruciale in cui ci troviamo: la difficile crisi sanitaria, sociale ed economica necessita di risposte all’altezza della situazione. Per questo, rispondo positivamente all’appello del Presidente della repubblica. La campagna vaccinale, la pandemia e fondi europei: abbiamo l’opportunità di fare molto per il Paese, approfittando del Recovery Fund per puntare alla coesione sociale volgendo uno sguardo attendo al futuro delle nuove generazioni. Mi confronterò con grande rispetto al Parlamento, espressione della rappresentanza popolare e sono fiducioso che dal dialogo con i partiti e i gruppi parlamentari emerga unità per dare risposte all’appello del Capo dello Stato. Scioglierò la riserva la termine delle consultazioni». Si attende dunque di conoscere quale sarà la maggioranza che sosterrà il nuovo Governo a guida Prof. Mario Draghi che, si specifica, dovrà «Essere un Governo che non rappresenti alcun colore politico», come indicato da Sergio Mattarella.
Maria Giulia Vancheri
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Maria Giulia, che in una parola si definisce logorroica, è una studentessa 24enne di giurisprudenza, a Catania. Dopo anni passati sui libri ha pensato bene di iniziare a scrivere per non infastidire più chi non volesse ascoltare le tante cose che aveva da dire. Riconosce di essere fashion… ma non addicted. Ama il mare e anche durante la sessione estiva non rinuncia alla sua nuotata giornaliera, che le rinfresca il corpo e i pensieri.
Crede fermamente che chi semina amore, raccolga felicità