Il Presidente Sergio Mattarella suggella con queste parole – VIDEO – la lunga giornata conclusiva del mandato esplorativo affidato al Presidente della Camera Fico: «Buonasera. Ringrazio il presidente della Camera dei dei deputati per l’espletamento del mandato esplorativo che gli avevo affidato in maniera seria ed imparziale. Dalle Consultazioni al Quirinale di qualche giorno fa era emersa l’effettiva e unica possibilità che la maggioranza a sostegno del governo precedente ne avrebbe potuto sostenere un nuovo e facente piene funzioni. Tuttavia, la verifica della sua concreta realizzazione ha dato esito negativo. Vi sono adesso due strade: dare immediatamente vita ad un nuovo governo idoneo a fronteggiare le emergenze sanitaria, sociale ed economico-finanziaria o le elezioni anticipate. Quest’ultima soluzione è da attenzionare, perché le elezioni rappresentano sempre un esercizio di Democrazia».
Poi, Il Presidente della Repubblica Mattarella si sofferma sullo scenario di campagna elettorale che si presenterebbe incompatibile con la situazione sanitaria in cui versiamo e, soprattutto, con gli impegni presi in Europa e i tempi strettissimi che questa ci pone innanzi: «La campagna elettorale coinciderebbe con un momento cruciale per il Paese. I prossimi mesi saranno quelli in cui si può sconfiggere il virus o rischiare di esserne travolti. Questo richiede un Governo nella pienezza delle sue funzioni e non uno con una attività ridotta al minimo, come è inevitabile in campagna elettorale».
Ancora, il Capo dello Stato elenca tutte le scadenze ormai prossime: «La campagna di vaccinazione deve condursi in stretto coordinamento con le regione. A fine marzo verrà meno, inoltre, il blocco dei licenziamenti e questa circostanza richiederà l’adozione di meccanismi di tutela sociale adeguati e tempestivi. Entro il mese di aprile va presentato alla Commissione Europea il piano per l’utilizzo dei grandi fondi europei. Ed è auspicabile che questo venga presentato prima della predetta scadenza, per impegnare questi indispensabili fondi subito. Quindi, prima si presenta il piano più tempo si ha per il confronto con la Commissione. Quest’ultima ha due mesi di tempo per discutere il piano con il nostro Governo. Occorrerà quindi impiegarli immediatamente per non perderli», conclude. È subito successiva la comunicazione ufficiale dell’addetto stampa del Quirinale della convocazione per domani alle 12:00 del Prof. Mario Draghi.
Maria Giulia Vancheri
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Maria Giulia, che in una parola si definisce logorroica, è una studentessa 24enne di giurisprudenza, a Catania. Dopo anni passati sui libri ha pensato bene di iniziare a scrivere per non infastidire più chi non volesse ascoltare le tante cose che aveva da dire. Riconosce di essere fashion… ma non addicted. Ama il mare e anche durante la sessione estiva non rinuncia alla sua nuotata giornaliera, che le rinfresca il corpo e i pensieri.
Crede fermamente che chi semina amore, raccolga felicità
NBA: Thunder senza limiti, avvio da incubo per i Mavericks
Il Catania batte l’Altamura: il pensiero dopo una notte (da primi) di sogni!
Scegliere l’auto in Sicilia per la città: caratteristiche e accessori
La fuga di Norris, la luce di Antonelli, un Piastri in caduta libera
Serie C, Catania-Altamura: segui il live-match dallo stadio “Massimino”
Champions League: colpaccio Atalanta, il Napoli non si sblocca