• Le firme
  • Disclaimer
  • Contatti
  • Privacy
Facebook Twitter Instagram Linkedin

Logo

  • Best politik
    • Estera
    • Interna
  • Attualità
    • Incontri
  • Business
    • Travel
  • Societas
    • High school
    • Pentole e padelle
    • Fashion
    • Gossip
  • Sex revolution
    • Problemi di coppia
  • Dante & Socrate
    • Art attack
    • Smart language
  • After Big Bang
    • Green planet
    • Pillole di Asclepio
  • Tech
    • App
    • Motori
  • Entertainment
    • Settima arte
    • Tubo catodico
    • Dietro le quinte
    • Pentagramma
    • Web factory
    • Sala giochi
    • Voci di Sport
  • Città
    • Bologna
    • Firenze
    • Milano
    • Parma
    • Roma
    • Torino
    • Agrigento
    • Caltanissetta
    • Catania
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Siracusa
    • Trapani
  • Voci d’Ateneo
    • UniBO
    • UniCT
    vocidisportp
  • Voci di Sport
  • Calcio
    • Serie A
    • Serie B
    • Euro racconti
    • Fanstasie sudamericane
  • MotoGP
  • Formula 1
  • Basket
  • Pallavolo
  • Tennis
  • Personaggi
  • Altri sport
UniCT,  mappatura delle ricerche di ateneo per la sostenibilità
24 Maggio 2023
UniCTCataniaGreen planetCittà

UniCT, mappatura delle ricerche di ateneo per la sostenibilità

Home » Voci d’Ateneo » UniCT » UniCT, mappatura delle ricerche di ateneo per la sostenibilità

Giovedì 25 e venerdì 26 maggio, a partire dalle 9, nell’ex Monastero dei Benedettini si terrà il convegno “UniCT sostenibile. Prima mappatura delle ricerche di ateneo per la sostenibilità”, promosso dal Centro Studi Interdipartimentale Territorio – Sviluppo – Ambiente TeSA dell’Università di Catania.

Il convegno, organizzato in cinque sessioni multidisciplinari (Agricoltura e ambiente; Territori e risorse; Diritti, politiche e culture; Tecnologie per la sostenibilità; Edilizia sostenibile), intende fare punto sulla ricerca finanziata dall’Ateneo attraverso il piano PiA.CE.RI focalizzandosi sui progetti basati sulla sostenibilità nelle sue dimensioni ambientale, sociale ed economica.

L’obiettivo generale dell’incontro, e particolare delle singole sessioni, è agevolare lo scambio interno e la condivisione delle esperienze e dei linguaggi specialistici, per ampliare lo spettro delle collaborazioni nell’ateneo catanese in un ambito centralissimo nella programmazione dei fondi per la ricerca e per lo sviluppo che richiede approcci interdisciplinari e multisettoriali, nonché un superamento della classica separazione tra scienze umane e scienze dure.

Tutti obiettivi, questi, che sono parte integrante dell’identità stessa del Centro Studi che promuove l’evento e ragione della sua costituzione. La condivisione delle ricerche di Ateneo, infatti, intende valorizzare la possibilità di costruire ponti tra le diverse sfere che compongono il quadro della sostenibilità e tra le discipline a partire dalla rappresentazione del lavoro di docenti e ricercatori a chi è portatore di linguaggi specialistici “altri”.

Al convegno sono stati invitati a partecipare anche attori privati, istituzioni e realtà territoriali che hanno interagito con le attività progettuali, diventandone parte integrante, per sollecitare la condivisione del loro contributo alla discussione finale dei panel. Oltre ai diversi momenti di discussione tematica e di sintesi, inclusa una riflessione conclusiva su sostenibilità e programmazione della ricerca di Ateneo, il programma del convegno prevede, giovedì 25 alle 17, la proiezione del docufilm Sconvolgimenti. Gela prima e dopo l’industrializzazione nel racconto dei suoi abitanti, frutto del progetto Piaceri ReVersE.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.

  • Autore
  • Ultimi Articoli
Voci di Città

About Voci di Città

Ti piacerebbe entrare a far parte della redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail redazione@vocidicitta.it. L’elaborato verrà poi letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.

  • Etna Comics si avvicina: presentata ufficialmente la 14esima edizione - 26/05/2026
  • Aste immobiliari: l’alternativa smart per comprare casa spendendo meno - 20/01/2026
  • Scegliere l’auto in Sicilia per la città: caratteristiche e accessori - 10/11/2025
  • L’agenda come oggetto di rappresentanza: tra utilità e identità visiva - 12/09/2025
  • Il vino sfida i confini: l’innovazione tra IA, blockchain e spazio - 16/04/2025
  • unict
  • sviluppo sostenibile
   ← precedente
successivo →   
  • Francia, effetto domino in porta: flop Chevalier, Risser spicca il volo Francia, effetto domino in porta: flop Chevalier, Risser spicca il volo
    16 Giugno
    Calcio
  • Vozinha, il nuovo simbolo di questo Mondiale Vozinha, il nuovo simbolo di questo Mondiale
    16 Giugno
    Calcio
  • Come diventare più esperto con il tuo telefono Come diventare più esperto con il tuo telefono
    15 Giugno
    App
  • Cala il sipario sul Taormina Film Festival: tra grandi ospiti e premi finali Cala il sipario sul Taormina Film Festival: tra grandi ospiti e premi finali
    15 Giugno
    Settima arte
  • “Remember who you are”: Lewis Hamilton trionfa a Barcellona “Remember who you are”: Lewis Hamilton trionfa a Barcellona
    15 Giugno
    Formula 1
  • NBA: il sogno dei Knicks è realtà, New York campione dopo 53 anni NBA: il sogno dei Knicks è realtà, New York campione dopo 53 anni
    14 Giugno
    Basket
© Associazione Culturale Voci di Corridoio Preside Voci di Città
Testata registrata al Tribunale di Catania. 27/2011 del 29/12/2011
Associazione Culturale Voci di Corridoio
Presidente: Francesco Mascali
Direttore Responsabile: Andrea Lo Giudice
Powered by HiddenPC