L’autunno è il periodo dell’anno in cui si mangiano le tanto agognate castagne; ed è bellissimo guardare coloro che, nelle vie o ai lati delle strade, le cucinano in particolari pentole inserite l’una dentro l’altra. Buonissime da mangiare calde, le caldarroste si prestano perfettamente anche alla creazione di pietanze prelibate, sia dolci che salate. Per l’appunto, come ci detta Il cucchiaio d’argento, una ricetta da preparare e offrire come spuntino o semplice dolcino fatto in casa sono le Biglie di castagne, dessert a base di marroni, ma con l’aggiunta del cioccolato fondente. La parte più difficoltosa e lunga potrebbe risultare la fase in cui eliminare la pelle dalle castagne, ma basta servirsi di un coltello affilato e il gioco è fatto.
500 gr di castagne; 100 gr di cioccolato fondente; 100 gr di burro morbido; 100 gr di mandorle tritate; 50 gr di zucchero semolato; 1 cucchiaino di Alchermes.
Pelare le castagne incidendole, dapprima, orizzontalmente con il coltellino; immergerle in acqua salata e lasciarle sul fuoco per 45 minuti. Frattanto, grattugiare il cioccolato fondente, scolare le castagne e privarle anche della pellicina interna. Frullarle con un mixer, o un molinetto, e amalgamarle con il cioccolato, l’alchermes, lo zucchero e il burro, facendo attenzione che si formi un impasto omogeneo. Creare delle palline rotonde con le mani e passarle nelle mandorle tritate, in modo che quest’ultime aderiscano del tutto all’impasto. Disporle su dei pirottini di carta e il dolce è servito.
Viene l’acquolina in bocca vero? Provate a farli a casa e buon appetito da Voci di Città.
Anastasia Gambera
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.