Non sorprenderà nessuno sapere che, fra i tantissimi ambiti nei quali è possibile trovare bacheche e annunci su internet, quello dell’erotismo sia uno dei più popolari e diffusi. Con ogni probabilità internet è proprio il canale più adatto a questo tipo di comunicazioni, vista la grande riservatezza che permette da un lato e l’enorme platea a cui rende possibile arrivare dall’altro. Abbiamo scelto sexycoppie.it, un sito di annunci per coppie che sta conquistando grande popolarità negli ultimi mesi, per cercare di capire meglio come funzioni questo ambiente, cosa offra davvero. Quale modo migliore per scoprirlo che chiederlo a chi ne fa uso regolarmente? Per questo abbiamo intervistato una coppia iscritta a Sexycoppie fin dai primissimi giorni e che ha accettato – chiedendoci un po’ di riservatezza – di rispondere alle nostre domande in merito.
Buongiorno, e grazie di avere accettato di rispondere alle nostre domande. Volete presentarvi, e magari dirci qualcosa di voi?
«Certo! Io sono M., e mi occupo di controllo qualità, mentre mio marito A. è libero professionista. Siamo sposati da nove anni. Siamo scambisti, e siamo entrati su sexycoppie.it appena lo abbiamo scoperto – era proprio agli inizi – proprio per incontrare più facilmente altre coppie con i nostri stessi gusti».
È difficile per chi ama lo scambio di coppia trovare altre persone interessate?
«Ora – (ci risponde A.) – molto meno; internet e i siti specializzati hanno reso il contatto molto più semplice. Una volta, anni fa, era necessario conoscere dei locali particolari per avere modo di conoscere altri scambisti, e questo poteva rivelarsi problematico: da un lato, di persona era possibile anche incontrare coppie con le quali non si formava alcuna sintonia, e trovarsi la serata rovinata, e dall’altro purtroppo viviamo in una società che ama molto giudicare, e il timore di essere visti a frequentare locali per scambisti e club privèe inibiva molte coppie».
Ma come funzionano questi siti, come Sexycoppie?
(Interviene M.) «Oggi con i siti web è molto più semplice! Si crea un profilo di coppia, con qualche foto – con i visi opportunamente camuffati, magari! – e soprattutto specificando cosa si cerca: io e A., come dicevamo, siamo scambisti, quindi ci piace avere incontri sessuali scambiando il partner con un’altra coppia. È molto intrigante, ed è altrettanto piacevole raccontarsi, poi, cos’è successo. Ma i gusti son tanti e diversi: anche su sexycoppie.it ci sono tanti che cercano un terzo elemento da inserire nei propri rapporti sessuali, a volte maschio e a volte femmina, senza altri coinvolgimenti. Oppure le coppie con fantasie cuckold, non sono numerose ma in effetti sono in aumento».
(A. continua) «I cuckold sono mariti che amano vedere la moglie che fa sesso con un altro uomo, spesso un ragazzo giovane e molto in forma. Anche per loro – abbiamo una coppia di amici che ha questa passione – i siti di annunci per coppie sono stati un modo utilissimo per ampliare le proprie conoscenze».
E che tipo di persone frequenta questi siti, per finire?
«Gente assolutamente normale, esattamente come noi (risponde ancora A.) La società spesso non lo capisce, e per questo la riservatezza offerta dai siti di incontri è utilissima; ma in realtà le coppie scambiste, o con altri fetish, non sono diverse da qualsiasi altra coppia, se non per quello che preferiscono fare a letto. Noi abbiamo conosciuto insegnanti, imprenditori, commessi, operaie, persone davvero di tutte le estrazioni sociali e di tutti i generi. E tramite il sito è possibile scambiare qualche chiacchiera prima di decidere di incontrarsi, il che diminuisce un po’ la tensione e l’imbarazzo del presentarsi a persone completamente nuove, e assicura anche di conoscere di persona soltanto chi veramente può piacerci».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare a far parte della redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail redazione@vocidicitta.it. L’elaborato verrà poi letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.