Per chi ama andare in bici, è stato realizzato un dispositivo innovativo di nome Byxee per la sicurezza dei ciclisti in strada. Facilmente applicabile sul manubrio, questo particolare accessorio attraverso un algoritmo intelligente è in grado di avvisare chi guida sui possibili pericoli che si possono trovare lungo il tragitto, emettendo un segnale acustico.
L’ispirazione è nata da un giovane di Pesaro, Riccardo Ricci, che a seguito di numerose cadute effettuate con la bici durante le sue passeggiate, ha iniziato a lavorare sulla creazione di un gadget capace di prevenire le situazioni spiacevoli in strada come la presenza di buche, dossi, ostacoli e dislivelli sulla superficie stradale, in modo da avvisare anticipatamente il ciclista.
Tecnicamente, dopo aver istallato il dispositivo sullo sterzo, esso è in grado di eseguire delle scansioni sul manto stradale andando a rilevare tutti i problemi strutturali del percorso e avvisando la persona attraverso un suono con l’intensità di tre beep, in base al livello di gravità del pericolo.
Con 28 configurazioni di sensibilità è adattabile a tutti gli stili di guida e velocità, sia a livello professionistico o per la semplice passeggiata quotidiana; può essere un ottimo supporto e aiuto per qualsiasi tipologia di persona.
Le prospettive di vendita sono molto interessanti, poiché il target di mercato non è pensato solamente per chi pratica sport, ma anche per tutte quelle persone che giornalmente fanno azioni abituali (andare a lavoro, fare la spesa, recarsi in biblioteca, etc). È dotato di una piccola batteria facilmente ricaricabile tramite USB, che garantisce un’autonomia di circa 30 ore. Per chi volesse prenotarlo, basta recarsi sul sito Indiegogo ed effettuare l’ordinazione. Il suo approdo sul mercato potrebbe avvenire per il prossimo autunno: la partenza sarà in Europa e successivamente Byxee sì diffonderà anche negli scenari americani e asiatici. Nato da un modesto progetto tra amici, oggi è una vera e propria start up a cui non mancheranno sicuramente le caratteristiche per avere successo.
Emanuele Maugeri
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.