La Porsche 911 è una delle attese più desiderate dagli amanti del brand automobilistico di lusso. La vettura sarà pronta già agli inizi del 2024, con un restyling pronto a stupirci sotto ogni aspetto. Si tratta di un upgrade meramente estetico, rendendola più attrattiva, tecnologica, potente e soprattutto “ecologica”.
Il modello 911 di Porsche si prospetta molto interessante. Il design è degno di una vettura sportiva come quella nata già agli inizi della carriera della casa automobilistica. Di seguito vedremo quali sono le caratteristiche tecniche differenzianti, e la data di uscita prevista.
Come prime modifiche e novità estetiche della Porsche 911 del 2024, vi è un frontale incredibile grazie ad un paraurti degno di nota e nuove prese d’aria, oltre che dei profili aerodinamici per assicurare un raffreddamento migliore e un miglior circolo d’aria.
Anche il sistema di infotainment dovrebbe garantire delle novità, con introduzioni innovative e tecnologiche a beneficio del conducente. Ma le sorprese non finiscono qui, perché il vero upgrade – spoiler decisamente sorprendente – sta nel passaggio al modello elettrificato, che dopo anni e generazioni passate possiamo definirlo “un vero cambio generazionale.”
La celebre 911 passerà alla storia come la fine di un’era di Porsche, che dal 1964 (primo prototipo ufficiale), ha cominciato un susseguirsi di Model Year via via rivoluzionari. L’obiettivo della casa tedesca è principalmente quello di adeguarsi ai tempi odierni, ponendo attenzione all’ecologia unito al piacere di guida.
Il nuovo modello prende il nome di 911 S/T, una supercar unica nel suo genere, che sfrutta le potenzialità della 911 GT3 (allestimento Touring), con il motore boxer da 4 L e 525 CV della 911 GT3 RS (con cambio manuale e rapporti molto corti).
Il peso della nuova vettura di Porsche è composto da appena 1.380 Kg, che lo rende il modello più leggero di sempre. Anche per questo motivo è molto piacevole da guidare, con tutti i vantaggi del caso.
Il nuovo modello Porsche 911 in vendita dai primi mesi del 2024 (forse sarà disponibile già da fine 2023), si prospetta molto maneggevole: si raggiungere il massimo piacere di guida anche sulle strade di campagna, grazie ai freni e alle masse rotanti sia sulle ruote che suo motore, ottenendo una reattività piuttosto vivace.
Ti poniamo ad un’attenzione particolare sulla differenza dei due nuovi modelli: la produzione della 911 S/T è finalizzata alla circolazione sulle strade pubbliche, al contrario della 911 GT3 RS che è stata pensata per usarla in pista.
Se è pur vero che la 911 S/T richiama il tradizionale nome associato alle vetture Porsche da sfruttare in pista, allo stesso tempo – seppur per scopi differenti – parte di questa assegnazione prevede un’attinenza con le auto da corsa: più che i motori e le performance, il richiamo si basa prevalentemente sul telaio, sul motore, sulle ruote e la carrozzeria, migliorando la tenuta in curva, l’accelerazione, la trazione e la frenata.
In precedenza abbiamo accennato anche la magnifica leggerezza con la quale è stata costruita la nuova 911 S/T. Per riuscirci, Porsche ha impegnato dei materiali in plastica ultraleggera (soprattutto nelle portiere e nei parafanghi anteriori), il cui rinforzo è costituito da fibra di carbonio, così come lo è la roll bar sul pannello di taglio e sull’asse posteriore, oltre che alla scocca di sicurezza.
A far la differenza sono anche i cerchi in magnesio, con misure da 20” anteriori e 21” posteriori, oltre che all’installazione di pneumatici 255/35 ZR 20, che prevedono una aderenza meccanica anteriore non indifferente.
Sul retro invece, trovano spazio le unità 315/30 ZR 21. Altri elementi che contribuiscono al peso ultraleggero sono: l’impianto frenante in carboceramica, i cristalli ultraleggeri e la batteria d’avviamento agli ioni di litio. Complessivamente la Porsche 911 S/T raggiunge 1.380 kg, ovvero 40 chilogrammi in meno rispetto alla GT3 Touring con cambio manuale.
Un altro aspetto – piuttosto differenziante – che agevola la riduzione del peso della 911 S/T è lo sviluppo di una frizione leggera tutta nuova e dedicata soltanto a quest’ultimo modello. In questo modo l’obiettivo è quello di abbassare il peso delle masse rotanti di 10,5 chilogrammi, cosicché possa ridursi sensibilmente la reattività del motore, i cui giri salgono rapidamente e immediatamente, raggiungendo i 100 km/h in 3,7 secondi, con velocità massima di 300 km/h.
Prima di parlare del prezzo della 911 S/T, occorre analizzare gli aspetti più esclusivi ed importante della vettura: il pacchetto è “Heritage Design opzionale“, la cui tonalità esterna è Blu Shore Metalizzato con cerchi in colore Ceramica.
A completare il pacchetto sono le finiture in pelle semi anilina bicolor: Nero/Classic Cognac, con molte bordature in pelle, un rivestimento del tetto in Dinamica traforata e ulteriori aspetti firmati Porsche Exclusive Manufaktur.
Porsche 911 S/T è ordinabile al costo di 314.839€ mentre il pacchetto – da comprare a parte – Heritage Design è fissato al prezzo di 17.946€.
La casa automobilista tedesca sembra essersi superata con questo nuovo modello 911, dunque crediamo che le aspettative – sulla base di queste caratteristiche – siano state abbondantemente superate.
Il noleggio auto permette di vivere l’esperienza di guidare gli ultimi modelli della Porsche, come la 911, senza la necessità di un acquisto definitivo
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.