Nella nuova serie in uscita della Marvel Comics, in omaggio a Barack Obama, Spiderman cambia volto. Lo storico protagonista Peter Parker lascia spazio a Miles Morales, personaggio apparso per la prima volta nel 2012 nell’Universo Ultimate. A dare vita al nuovo supereroe è la mano della disegnatrice italiana Sara Pichelli, che ne ha già curato le prime versioni. Miles, ideato da Axel Alonso (Editor in Chief della Marvel), è un ragazzo afro-americano, da parte del padre, con origini latine-portoricane da parte della madre; è molto intelligente e amante della scienza, come il suo predecessore Peter. Rispetto a quest’ultimo, però, il suo costume è di colore scuro con piccole parti rosse. Dopo la saga La morte di Spider-Man, in cui l’originale supereroe viene ucciso dalla sua nemesi Norman Osborn, Morales diventa il nuovo Ultimate Spider-Man.
Miles Morales deve principalmente la sua grande fortuna all’elezione nel 2008 di Barack Obama come 44esimo Presidente degli Stati Uniti d’America, legame molto forte che è sottolineato anche dalla evidente somiglianza fisica. «Morales è l’Uomo Ragno del XXI secolo» afferma Alonso «ne riflette la cultura e la diversità rispetto al suo predecessore. Quello che vorremmo è che passasse un messaggio positivo: molti bambini di colore si vedono negata la possibilità di giocare a interpretare i propri eroi preferiti (Batman, Superman) per via di una somiglianza che non c’è. Ora, sotto la maschera di Spider-Man potranno trovare un volto identico al loro. È una grande cosa per i bambini, per gli adulti, per un mondo in evoluzione».
La realizzazione del progetto verrà affidata al fumettista statunitense Brian Michael Bendis, scrittore estremamente prolifico, il cui punto di forza sono i dialoghi: è infatti famoso per i botta e risposta nei suoi albi della Marvel. Brian e Sara hanno lavorato assieme su All-New X-Men, una saga dove Morales ha avuto un ruolo fondamentale. Ora, invece, sono pronti al grande salto: sostituire l’uomo ragno originale. È, quindi, arrivata la fine per Peter Parker? La metamorfosi, per il momento, riguarda solo i fumetti, mentre la figura del famigerato supereroe dovrebbe rimanere in The Amazing Spider-Man e sul grande schermo.
Alessandra Munafò
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.