• Le firme
  • Disclaimer
  • Contatti
  • Privacy
Facebook Twitter Instagram Linkedin

Logo

  • Best politik
    • Estera
    • Interna
  • Attualità
    • Incontri
  • Business
    • Travel
  • Societas
    • High school
    • Pentole e padelle
    • Fashion
    • Gossip
  • Sex revolution
    • Problemi di coppia
  • Dante & Socrate
    • Art attack
    • Smart language
  • After Big Bang
    • Green planet
    • Pillole di Asclepio
  • Tech
    • App
    • Motori
  • Entertainment
    • Settima arte
    • Tubo catodico
    • Dietro le quinte
    • Pentagramma
    • Web factory
    • Sala giochi
    • Voci di Sport
  • Città
    • Bologna
    • Firenze
    • Milano
    • Parma
    • Roma
    • Torino
    • Agrigento
    • Caltanissetta
    • Catania
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Siracusa
    • Trapani
  • Voci d’Ateneo
    • UniBO
    • UniCT
    vocidisportp
  • Voci di Sport
  • Calcio
    • Serie A
    • Serie B
    • Euro racconti
    • Fanstasie sudamericane
  • MotoGP
  • Formula 1
  • Basket
  • Pallavolo
  • Tennis
  • Personaggi
  • Altri sport
A Viagrande la seconda edizione di “IncludiAmo”
17 Settembre 2025
Catania

A Viagrande la seconda edizione di “IncludiAmo”

Home » Città » Catania » A Viagrande la seconda edizione di “IncludiAmo”

VIAGRANDE – “IncludiAmo”, seconda edizione a Viagrande. La manifestazione di spettacolo, solidarietà, cultura, artigianato,  scienza sarà riproposta dal CSR, Consorzio Siciliano di Riabilitazione, in collaborazione con l’AIAS Sezione di Catania ETS e con il Comune di Viagrande.

L’evento si terrà sabato  27 settembre, dalle 9 alle 12,30, nella Villa comunale “Parco Aniante”. Il sindaco Salvo Faro, il presidente del CSR, Sergio Lo Trovato e Natalina Romania, priore del  “Sovereign Order of  St John of Jerusalem – Knights of Malta – OSJ”, porteranno i saluti istituzionali prima della parte di spettacolo di Danza integrata a  cura dell’ Insegnante Andrea Coco della palestra Fit Style e la kermesse di moda diretta dalla professoressa Liliana Nigro, docente dell’Accademia di Belle arti di Catania.

Nell’area intorno alla Villa comunale potranno essere ammirate auto e moto, sportive e d’epoca e un’area sarà attrezzata con mercatini artigianali con prodotti realizzati dagli utenti del CSR, grazie ai vari laboratori presenti nella struttura. Per la colazione o uno spuntino sarà fruibile il Rock bar, gestito da i ragazzi del CSR di Viagrande.

“Visto il successo della prima edizione di “IncludiAMO”, abbiamo voluto fortemente ripetere l’esperienza dello scorso anno, per dare ancora nuove possibilità ai nostri ragazzi e alle nostre ragazze di mettersi alla prova e dimostrare i loro talenti” – sottolinea Sergio Lo Trovato, presidente del CSR – “IncludiAMO” è un’occasione per dimostrare a tutti che i disabili sono prima di tutto persone, alle quali piace ballare, cantare, divertirsi, cimentarsi in una sfilata di moda, esibirsi. Questo evento è quindi un’occasione di vera inclusione. Del resto, questa è la missione del CSR e delle AIAS ed è questo spirito che ci spinge a far vivere quotidianamente ai nostri Assistiti nuove esperienze e nuove sfide, dentro e fuori i nostri Centri di riabilitazione”.

Il sindaco Salvo Faro evidenzia che : “L’anno scorso, grazie al prezioso lavoro del CSR e dell’AIAS, la nostra villa comunale si è trasformata in uno spazio di festa e inclusione, offrendo occasione di partecipazione per ragazzi con disabilità, famiglie, associazioni e cittadini di ogni età. Con entusiasmo rinnoviamo il nostro sostegno a questa encomiabile iniziativa, certi che la seconda edizione di “IncludiAMO” sarà ancora una volta un inno alla bellezza dello stare insieme. Un momento in cui l’intera comunità viagrandese, e non solo, si riconoscerà attorno ai valori della solidarietà, del rispetto e della condivisione”.

Viagrande

Il CSR, nato sulla scorsa dell’esperienza dell’AIAS, da quasi 50 anni garantisce attività riabilitative e di integrazione sociale, scolastica e lavorativa a persone con disabilità di ogni età. Gestisce 20 Centri di riabilitazione in Sicilia, dove le prestazioni si svolgono in regime ambulatoriale, domiciliare, residenziale, semiresidenziale e nei Centri diurni.

Il CSR è impegnato anche nel Servizio autismo con il metodo A.B.A. I principali trattamenti includono: fisioterapia, logopedia, Comunicazione Aumentativa Alternativa (C.A.A.), terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, terapia occupazionale, idroterapia e, periodicamente, attività riabilitative innovative come riabilitazione equestre, pettherapy, musicoterapia, teatro e danza.

Hanno contribuito alla realizzazione di “IncludiAMO” le associazioni che saranno presenti anche con i rispettivi stand:   Avis Viagrande,  Aquile Monteserra,  AEOP Viagrande,  Associazione Farmacisti, Associazione Angeli in Moto – Associazione Appassionati Auto Sportive, Croce Rossa Viagrande, Pro Loco Viagrande e alcuni sponsor privati, tra i quali Tomarchio pasticceria siciliana e Gran Cafè Urna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.

  • Autore
  • Ultimi Articoli
Redazione VdC

About Redazione VdC

Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.

  • Apparecchio trasparente a Torino: come pulire e mantenere una mascherina ingiallita - 18/08/2026
  • Igiene dentale a Lucca: pulizia dei denti e macchie da fumo, quanto dura il risultato - 13/08/2026
  • Pranzo al mare: gli errori più comuni che possono rovinare la giornata - 29/07/2026
  • F1, Norris da campione in Ungheria: Kimi massimizza, Ferrari no - 27/07/2026
  • Vincenzo Gambuzza, pianista catanese, in scena a Leon con due recital solistici - 22/07/2026
   ← precedente
successivo →   
  • Serie C, esordio amaro per il Catania: l’Inter U23 si impone 1-2 al “Massimino” Serie C, esordio amaro per il Catania: l’Inter U23 si impone 1-2 al “Massimino”
    24 Agosto
    Calcio
  • Serie C, Catania-Inter U23: segui il live-match dallo stadio “Massimino” Serie C, Catania-Inter U23: segui il live-match dallo stadio “Massimino”
    23 Agosto
    Calcio
  • Apparecchio trasparente a Torino: come pulire e mantenere una mascherina ingiallita Apparecchio trasparente a Torino: come pulire e mantenere una mascherina ingiallita
    18 Agosto
    Pillole di Asclepio
  • NBA: la carriera da record di Westbrook all’insegna del “Why Not?” NBA: la carriera da record di Westbrook all’insegna del “Why Not?”
    13 Agosto
    Basket
  • Igiene dentale a Lucca: pulizia dei denti e macchie da fumo, quanto dura il risultato Igiene dentale a Lucca: pulizia dei denti e macchie da fumo, quanto dura il risultato
    13 Agosto
    Pillole di Asclepio
  • Pranzo al mare: gli errori più comuni che possono rovinare la giornata Pranzo al mare: gli errori più comuni che possono rovinare la giornata
    29 Luglio
    Societas
© Associazione Culturale Voci di Corridoio Preside Voci di Città
Testata registrata al Tribunale di Catania. 27/2011 del 29/12/2011
Associazione Culturale Voci di Corridoio
Presidente: Francesco Mascali
Direttore Responsabile: Andrea Lo Giudice
Powered by HiddenPC