Per cominciare a fare trading online oggi si trovano in rete molteplici opportunità. Inizialmente è importante cercare di informarsi sull’argomento in senso generale, seguendo un corso tradizionale, o anche un webinar online. Sono molti i siti che si occupano di questo tipo di argomento, quindi non è difficile trovare la guida, il corso o il tutorial più adatto alle esigenze del singolo trader alle prime armi. In seguito è importante scegliere un buon broker.
Nel mondo del trading online il termine broker indica la società che gestisce il sito attraverso cui è possibile effettivamente fare trading online. Basta aprire il browser di internet e fare una ricerca per broker trading online per trovarne un lungo elenco, con indicazioni di certo positive su ogni singolo sito dell’elenco. Le opportunità sono molteplici, questo non significa che siano tutte uguali tra loro e che siano tutte valide. Come prima cosa conviene ricordare che i trader consigliati in Italia sono quelli che possiedono l’autorizzazione ad operare all’interno della Comunità europea: tale autorizzazione viene rilasciata da un organismo di controllo, come ad esempio la Consob. Restringiamo così il capo, mantenendoci però con un buon elenco di broker attivi in Europa.
Oggi i siti che si occupano di trading online sono vari, a vario titolo. Per trovare il migliore broker disponibile è possibile sfruttarli, soprattutto quando riportano recensioni e opinioni degli altri utenti. Stiamo parlando di impressioni di prima mano, che vanno a toccare tutti i punti salienti del singolo broker, mostrandoci pregi e difetti di tutti quelli disponibili per il cliente italiano. Possiamo leggere le opinioni su etoro, o anche quelle su altri siti di brokeraggio; queste informazioni ci saranno molto utili nel momento in cui dovremo scegliere quale broker sfruttare per la nostra attività di trading online. Conviene subito ricordare che non esiste un broker migliore in assoluto, quanto piuttosto una proposta più o meno interessante a seconda del singolo trader che deve accedere al sito.
Tra le importanti caratteristiche di un broker che è importante valutare le più importanti riguardano essenzialmente l’attività quotidiana di trading. Quindi l’eventuale costo di ogni singola operazione, o anche il tipo di piattaforma di trading che ci viene proposto, o il numero di asse 071disponibili. In sostanza ogni broker fa un po’ come gli pare, nella maggior parte dei casi il pagamento da saldare per la singola attività ammonta a cifre irrisorie, ma ci sono broker che offrono ai propri clienti un abbonamento mensile che garantisce attività illimitate. Per quanto riguarda le piattaforme di trading, non sono in numero elevato, quindi alcuni broker condividono la piattaforma. La migliore è quella che per il singolo trader risulta più pratica e intuitiva, visto che si tratta dello strumento con cui ci si deve scontrare ogni singolo giorno di attività. Anche il numero di asset o di mercati disponibile è una caratteristica più o meno interessante a seconda del trader; ce ne sono infatti alcuni che investono solo nel forex e in un paio di coppie di valute, per i quali avere a disposizione decine di asset potrebbe risultare dispersivo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare a far parte della redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail redazione@vocidicitta.it. L’elaborato verrà poi letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.