In quel di Tokyo, l’atletica continua a dare grandi emozioni per l’Italia. Dopo la vittoria di Marcell Jacobs (nei 100m) e di Gianmarco Tamberi (nel salto in alto), arriva un’altra medaglia d’oro per la nostra spedizione: Massimo Stano domina e vince la 20 km di marcia.
L’azzurro, nel caldo devastante di Sapporo, ha condotto una gara intelligente. Dopo essersi portato in testa al gruppo, ai 12 km, ha dato vita a un’azione incredibile.
La sua estenuante progressione, prima, ha fatto perdere contatto ai sette compagni di fuga, poi, gli ha permesso di tagliare il traguardo per primo con un tempo di 1h 21′ 05”. Sul podio, anche, i due corridori di casa Koki Ikeda (argento) e Toshikazu Yamanishi (bronzo).
Oltre che straordinario, si tratta anche di un risultato storico: è il terzo azzurro di sempre a vincere la 20 km di marcia alle Olimpiadi. Prima di lui c’erano riusciti solo Maurizio Damilano (Mosca 1980) e Ivano Brugnetti (Atene 2004).
Quella di oggi, per i nostri colori, è stata una giornata fruttuosa di medaglie: nella mattinata giapponese, infatti, sono arrivati anche l’argento di Manfredi Rizza nella canoa K1 200 metri e il bronzo di un encomiabile Gregorio Paltrinieri nei 10 km di fondo. Mentre, pochi minuti fa è arrivato il bronzo di Elia Viviani nel ciclismo su pista.
L’Italia sale così all’ottavo posto del medagliere olimpico con: 7 ori, 10 argenti, 17 bronzi, per un totale di 34 medaglie complessive. Ma attenzione, le emozioni non finiranno qui.
Fonte foto: Italia Team (Twitter)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Giuseppe, classe 1999, aspirante giornalista, è laureato in Scienze Politiche (Relazioni Internazionali) ma, fin da piccolo, è appassionato di sport e giornalismo. Simpatiche, si fa per dire, le scene di quando ancora bambino si sedeva nel bar del padre e leggeva la Gazzetta dello Sport “come quelli grandi“.
Entrato a far parte di Voci di Città, prima, come tirocinante universitario e, poi, come scrittore nella redazione generalista e sportiva, con il passare del tempo è diventato uno dei due Coordinatori della Redazione. Oltre a far da Tutor per Tirocinanti e a svolgere il ruolo di Correttore di Bozze, al termine di ogni giornata di campionato cura personalmente la rubrica “Serie A, top&flop”. Un modo originale, con protagonisti i giocatori che si sono distinti in bene e in male, per vedere tutto quello che è successo nel fine settimana di calcio italiano.
Inoltre, coordina la squadra di Calciomercato, Europei e Mondiali. Scrive di tennis (il suo sport preferito, dopo il calcio) e NBA (non si contano più le notti passate in bianco per vedere le partite live). Infine, si occupa anche delle breaking news che concernono i temi più svariati: dallo sport all’attualità, dalla politica alle (ahinoi) guerre, passando per le storie più importanti e centrali del momento.
Il suo compito? Cercare di spiegare, nel miglior modo possibile, tutto quello che non sa!
Serie C, il Catania perde in casa del Casarano: Cajazzo stende l’Elefante
NBA Cup: super Harden e Curry, Durant trascina i Rockets
NBA: Thunder senza limiti, avvio da incubo per i Mavericks
Il Catania batte l’Altamura: il pensiero dopo una notte (da primi) di sogni!
Scegliere l’auto in Sicilia per la città: caratteristiche e accessori
La fuga di Norris, la luce di Antonelli, un Piastri in caduta libera