• Le firme
  • Lavoro
  • Disclaimer
  • Contatti
  • Rubriche
  • Privacy
Facebook Twitter Google Plus Instagram Linkedin Youtube
Logo
  • Home
  • Best politik
    • Estera
    • Interna
  • Attualità
    • Incontri
  • Business
    • Travel
  • Societas
    • High school
    • Pentole e padelle
    • Fashion
    • Gossip
  • Sex revolution
    • Problemi di coppia
  • Dante & Socrate
    • Art attack
    • Smart language
  • After Big Bang
    • Green planet
    • Pillole di Asclepio
  • Tech
    • App
    • Motori
  • Entertainment
    • Settima arte
    • Tubo catodico
    • Dietro le quinte
    • Pentagramma
    • Web factory
    • Sala giochi
    • Voci di Sport
  • Città
    • Bologna
    • Firenze
    • Milano
    • Parma
    • Roma
    • Torino
    • Agrigento
    • Caltanissetta
    • Catania
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Siracusa
    • Trapani
  • Voci d’Ateneo
    • UniBO
    • UniCT
    vocidisportp
  • Voci di Sport
  • Calcio
    • Serie A
    • Serie B
    • Euro racconti
    • Fanstasie sudamericane
  • MotoGP
  • Formula 1
  • Basket
  • Pallavolo
  • Tennis
  • Personaggi
  • Altri sport
VocidiCittà
  • Web factory I baby influencer sono le nuove (criticate) star del web 
  • Best politik Piero Angela, il noto conduttore di Superquark, è morto
  • Calcio Fantacalcio, comincia la stagione! I colpi e le insidie della stagione 22/23
  • Business Blockchain, di cosa si tratta, come influisce sulle tue cripto
  • Business Il trend dei semi autofiorenti in Italia: caratteristiche e consigli
  • Attualità Jova Beach Party: il tour di concerti più criticato dell’estate
  • Calcio Premier League: Haaland subito decisivo, male lo United di Ten Hag
  • MotoGP MotoGP: spettacolo a Silverstone, Bagnaia trionfa ancora
  • Catania Catania sempre più green: novità per metro e servizi sharing 
  • Best politik Eutanasia e suicidio assistito: qual è la legge in Italia? La storia di Elena e l’aiuto di Marco Cappato
Serie A, top & flop: Roma è giallorossa, frena il Milan, Cuadrado decisivo
17 Maggio 2021
CalcioSerie AVoci di Sport

Serie A, top & flop: Roma è giallorossa, frena il Milan, Cuadrado decisivo

Home » Voci di Sport » Calcio » Serie A, top & flop: Roma è giallorossa, frena il Milan, Cuadrado decisivo
5 minuti (tempo di lettura)

Questa stagione di campionato è quasi arrivata al termine e le restanti giornate di Serie A sono decisive per gli ultimi verdetti finali.

Il penultimo turno di campionato prende le mosse al Ferraris dove i padroni di casa del Genoa sfidano l’Atalanta. Il primo tempo è dominato dalla Dea che spezza i rossoblù con un tris in 45 minuti grazie a Zapata, Malinovskyj e Gosens. Una doppietta di Shomurodov e un gol di Pandev dal dischetto tentano la sorte per raggiungere i bergamaschi, ma Pasalic firma il poker e decide la partita per 4-3 in favore dei suoi. Con questa vittoria Gasperini si riserva un posto in prima classe assicurato per la Champions League, raggiunta con una giornata di anticipo. Prestazione importante anche per gli uomini di Ballardini che, nonostante si siano assicurati la salvezza nelle precedenti giornate, continuano a scendere in campo con determinazione.

Contemporaneamente, lo Spezia prevale sul Torino per 4-1 in casa ligure. È Saponara ad aprire le danze dopo 20 minuti di gioco e Nzola lo segue dal dischetto decidendo il primo tempo per 2-0. Nella ripresa ci pensa il solito Belotti dal dischetto ad accorciare i gol di scarto, ma Nzola si ripete e trova la doppietta su assist di Marchizza. All’84’ la chiude Erlic siglando il poker per i padroni di casa. Con questa vittoria, Italiano si assicura un posto in Serie A anche per la prossima stagione, mentre per il Toro va avanti una scia di negatività: Nicola e i suoi restano pericolosamente in bilico.

Nel combattuto derby d’Italia fra Juventus e Inter prevalgono i padroni di casa dell’Allianz Stadium. Nel primo tempo Ronaldo sbaglia un tiro dal dischetto ma recupera subito dopo trovando il gol. Lukaku risponde per i suoi sempre dal dischetto, ma Cuadrado chiude il primo tempo per 2-1 nei minuti di recupero. Nella ripresa Chiellini pareggia per gli avversari con un’autorete, rischiando di vanificare gli sforzi dei tuoi, ma è di nuovo Cuadrado a rimediare, stavolta dal dischetto. Nonostante ormai gli uomini di Conte si siano assicurati il campionato, la sconfitta brucia e lascia l’amaro in bocca in casa nerazzurra, soprattutto a causa di un arbitraggio non all’altezza della situazione. I bianconeri restano al quinto posto ma stavolta a -1 da Napoli e Milan: la lotta Champions resta viva fino all’ultima giornata.

L’attenzione si sposta al derby di Roma dove i giallorossi prevalgono sulla Lazio per 2-0. È Mkhitaryan su assist di Dzeko a decidere il primo tempo in favore degli uomini di Fonseca. Nella ripresa ci pensa Pedro a raddoppiare dopo soli 6 minuti dal suo ingresso in campo. I biancocelesti si trovano spiazzati: adesso la Champions è ufficialmente irraggiungibile. Se nella scorsa giornata gli uomini di Inzaghi potevano ancora sognare di raggiungerla, stavolta hanno perso anche l’ultima occasione di rivalsa. Per la Roma è un successo che non vale l’Europa, ma è una vittoria fondamentale per chiudere al meglio una difficile stagione di Serie A.

Fiorentina-Napoli si conclude per 2-0 in favore dei partenopei che restano aggrappati alla Champions. Il primo tempo si chiude con un pareggio per 0-0, nella ripresa Insigne sbaglia un tiro dal dischetto e rischia di compromettere il vantaggio ma recupera trovando comunque il gol. La rete del 2-0 pesa sulle spalle di Venuti che trova la stessa porta di Terracciano ai danni dei suoi. Anche se sono ormai salvi, i viola non sembrano voler chiudere al meglio questa stagione di Serie A. Al contrario, gli uomini di Gattuso combattono fino all’ultimo per assicurarsi uno dei primi 4 posti della classifica.

Il primo pareggio di questa giornata di Serie A è deciso da Benevento-Crotone. Termina 1-1 la sfida al Vigorito per mano di Lapadula e Simy. Sono i giallorossi a rimanere in vantaggio per tutta la durata dello scontro, ma nei minuti di recupero il solito Simy strappa tutte le certezze dalle mani di Inzaghi. Il recupero del Torino contro la Lazio sarà decisivo per decidere chi si aggiudicherà la permanenza in Serie A. La Sampdoria prevale sull’Udinese per 1-0 grazie a Quagliarella che trova il gol dal dischetto negli ultimi minuti di gioco. Ancora l’ennesima sconfitta per Gotti e i suoi che non riescono a concludere al meglio questa stagione di campionato.

Il Sassuolo spezza il Parma con un tris in casa avversaria. Il primo tempo si conclude con un pareggio firmato Locatelli e Bruno Alves. Nella ripresa Defrel e Boga siglano il tris decidendo il risultato per 3-1 in favore dei neroverdi. D’Aversa e i suoi hanno ormai gettato ufficialmente la spugna per questa stagione di Serie A, mentre il Sassuolo sembra voler concludere al meglio il campionato. Milan-Cagliari termina con un pareggio per 0-0. I rossoneri dovranno vedersela con l’Atalanta nell’ultima giornata per decidere la loro qualificazione in Champions League. Occasione sprecata per gli uomini di Pioli in questa trentasettesima giornata di Serie A: adesso la strada verso la Champions è in salita. D’altro canto, il Cagliari festeggia l’ufficialità della salvezza e la permanenza in Serie A per la prossima stagione.

L’ultima sfida di questa giornata di Serie A è quella fra Verona e Bologna. Dopo soli 2 minuti di gioco Faraoni regala il vantaggio ai suoi ma De Silvestri risponde decidendo il primo tempo con un pareggio per 1-1. Nella ripresa è Kalinic a restituire il vantaggio ai padroni di casa del Bentegodi ma risponde ancora la squadra di Mihajlovic, stavolta con Palacio. Nonostante la già raggiunta salvezza, entrambe le squadre scendono in campo per guadagnare punti in classifica e concludere dignitosamente questa stagione di campionato. Juric e i suoi però continuano fino all’ultimo a doversi accontentare di aggiudicarsi un solo punto alla volta: il Verona non trova la vittoria ormai da tempo.

TOP

MALINOVSKYJ: Altra partita, altro dominio firmato Malinovskyj. L’attaccante ucraino è diventato una certezza per la Dea che ormai si affida quasi completamente a lui: l’ottima stagione di campionato portata a termine dalla squadra di Gasperini porta anche il suo nome. Nella partita contro il Genoa, Malinovskyj e Zapata si completano a suon di reti e assist.

NZOLA: È il trascinatore dei liguri. La guadagnata permanenza in Serie A è perlopiù merito suo. Non è solo la doppietta a renderlo il migliore in campo: per tutta la durata dello contro con il Torino, dà del filo da torcere alla difesa granata che non riesce a marcarlo. Italiano e i suoi gli devono molto per la aver salvato la stagione 2021-2022.

CUADRADO: Una doppietta che strappa la vittoria agli attuali campioni d’Italia e regala ai bianconeri il big match di questa giornata di Serie A. Dopo 19 assist, Cuadrado conquista le sue prime reti di questa stagione. Nelle precedenti giornate, anche senza gol, la maggior parte dei tiri in porta bianconeri portavano anche la sua firma, oggi ancora di più.

DZEKO: Non serve il gol per renderlo il migliore in campo dei suoi. Non trova la porta dal 3 gennaio scorso, ma la prestazione di questa giornata di Serie A ne è valsa la pena. Il pilastro portante della Roma talvolta sembra essersi smarrito, ma quando torna in sé, nessuno riesce a fermarlo. La sua prestazione vale il derby, anche senza reti.

FLOP

TORINO: 7 gol subiti dal Milan, 4 subiti dallo Spezia. La stagione granata non sembra chiudersi al meglio. Sarà il recupero contro la Lazio a decidere la permanenza di Nicola in Serie A. L’unico a fare la differenza è sempre Belotti, ma non è abbastanza: un solo giocatore non può colmare le lacune di un’intera squadra. Il Toro resta ancora in bilico.

CHIELLINI: La sua prestazione era stata più che sufficiente fino al momento del suo autogol. Un intervento che poteva costare caro ai suoi. La Juventus è ancora incastrata in una fondamentale lotta Champions e ogni passo falso potrebbe compromettere la qualificazione. In una partita importante come il derby d’Italia, non si possono ammettere errori, soprattutto in queste ultime e decisive giornate di Serie A.

LAZIO: Una sconfitta che pesa parecchio sulle spalle dei biancocelesti. La trentasettesima giornata di Serie A si conclude con l’amaro in bocca per Inzaghi e i suoi. Il derby di Roma viene consegnato nelle mani giallorosse, e la possibilità di qualificarsi in Champions League è ufficialmente sfumata per il club che adesso è troppo lontano dalle avversarie. 9 punti separano la Lazio dal quarto posto: addio derby e addio Champions.

Nicole Saitta

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.

  • Autore
  • Ultimi Articoli
Redazione VdC

About Redazione VdC

Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.

  • L’HC Mascalucia e mister Fabrizio Fiumicelli si separano momentaneamente: grande stima reciproca per il lavoro svolto - 29/06/2022
  • Calcio Catania, il comitato Romolo Murri: “Rilanciare la città intera con un progetto serio” - 12/05/2022
  • Trapani: 2 arresti della Polizia di Stato - 12/05/2022
  • Sicilia Queer filmfest, in programma a Palermo dal 30 maggio al 5 giugno - 12/05/2022
  • “Diritto alla difesa”, evento di “Rotaract Club Catanie” e patrocinato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Catania - 12/05/2022
Valuta l'articolo!
Totale: 1 Media: 5
Like
1
Condividi il tuo punto di vista!

Commenta con Facebook!

Stampa questa pagina


  • Roma
  • Torino
  • Atalanta.
  • Serie A
  • Lazio
  • Inter
  • juventus
  • milan
  • Dzeko
  • Derby d'Italia
  • Chiellini
  • top e flop
  • Nzola
  • Derby di Roma
  • trentasettesima giornata
  • Malinovskyj
  • Cuadrado
   ← precedente
successivo →   
  • I baby influencer sono le nuove (criticate) star del web  I baby influencer sono le nuove (criticate) star del web 
    14 Agosto
    Web factory
  • Piero Angela, il noto conduttore di Superquark, è morto Piero Angela, il noto conduttore di Superquark, è morto
    13 Agosto
    Best politikInterna
  • Fantacalcio, comincia la stagione! I colpi e le insidie della stagione 22/23 Fantacalcio, comincia la stagione! I colpi e le insidie della stagione 22/23
    12 Agosto
    CalcioSerie AVoci di Sport
  • Blockchain, di cosa si tratta, come influisce sulle tue cripto Blockchain, di cosa si tratta, come influisce sulle tue cripto
    11 Agosto
    Business
  • Il trend dei semi autofiorenti in Italia: caratteristiche e consigli Il trend dei semi autofiorenti in Italia: caratteristiche e consigli
    11 Agosto
    BusinessGreen planetAfter Big Bang
  • Jova Beach Party: il tour di concerti più criticato dell’estate Jova Beach Party: il tour di concerti più criticato dell’estate
    10 Agosto
    Attualità



  • Serramenti legno alluminio: la sostenibilità ambientale negli infissi

    Serramenti legno alluminio: la sostenibilità ambientale negli infissi

    BusinessSocietasAttualitàTech


  • Animali: approvata la legge per porre fine allo sfruttamento nei circhi

    Animali: approvata la legge per porre fine allo sfruttamento nei circhi

    Attualità


  • Telosa: la città del futuro è già in costruzione e sarà operativa nel 2030

    Telosa: la città del futuro è già in costruzione e sarà operativa nel 2030

    Green planetAfter Big Bang

Cerca fra i nostri articoli

Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On LinkedinVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram

Aforismario

 

«L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro»

Art. 1 della Costituzione


 

«Qualsiasi cosa tu faccia sarà insignificante, ma è molto importante che tu la faccia»

Mahatma Gandhi


 

«Se la libertà significa qualcosa, allora significa il diritto di dire alla gente cose che non vogliono sentire»

G. Orwell


 

«Il complice del crimine della corruzione è spesso la nostra stessa indifferenza»

Bess Myerson


 

«L'uomo è nato libero e dappertutto è in catene»

Jean Jacques Rousseau


 

«Oggi quasi tutti riescono a leggere, ma solo poche persone riescono a pensare»

Card. Alfredo Ottaviani


 

«Mille cose avanzano e novecentonovantanove regrediscono: questo è il progresso»

Henri Frédéric Amiel


 

«Sono pronto a battermi fino al prezzo della mia vita perché tu la tua idea possa esprimerla liberamente»

Voltaire


 

«Ogni domanda può avere la sua risposta, basta perciò riflettere»

Antonio Gramsci


 

«La Storia è testimone dei tempi, luce della verità e nunzio dell'antichità»

M. Tullio Cicerone


 

«Il sapere e la ragione parlano, l'ignoranza e il torto urlano»

Arturo Graf


 

«Come il ferro in disuso arrugginisce, così l'inazione sciupa l'intelletto»

Leonardo Da Vinci


 

«Nulla è scandaloso quanto gli stracci e nessun crimine è vergognoso quanto la povertà»

George Farquhar


 

«Da sempre, in politica, patrocinare la causa del povero è stato il mezzo più sicuro per arricchirsi»

Nicolàs Davila


 

«Molti diventano ciò che hanno scritto, il mio orgoglio sta in quello che ho letto»

Jourge Louis Borge


 

«Esistono due classi: quelli che hanno più appetito che cibo e quelli che hanno più cibo che appetito»

N. Chamfort


 

«Dove vien meno l'interesse, vien meno la memoria»

Wolfang Goethe


 

«Il peso materiale rende prezioso l'oro, quello morale l'uomo»

Baltasar y Morales


 

«Gli uomini non vivrebbero a lungo in società se non si ingannassero reciprocamente»

Francois de La Rochefoucauld


 

«Nel Paese della bugia, la verità è una malattia»

Gianni Rodari


Tweet di @Voci_di_Citta

Hot Tags

America Anton Shkaplerov Banca Mondiale base spaziale Bajkonur Bike Blog catania classe media crisi crisi economica Crystal Meth effetti collaterali Frank M. Rinderknecht Game Global Product grameen bank Grecia ISTAT medico Metanfetamina microcredito Missione Futura modello anticrisi Moto MoVimento 5 Stelle music NASA OCSE ospedale Photo Portogallo Post premio Nobel prima astronauta italiana razzo Souyuz Regus Rinspeed Salone Internazionale dell'Automobile di Ginevra Samantha Cristoforetti Spagna Street Terry W. Virdt. vertice UE Video Xchange

Ultime dalla pagina

Facebook

Dillo a VdC

Nome (richiesto)

Email (richiesta)

Oggetto

Il tuo messaggio


Articoli Recenti

  • I baby influencer sono le nuove (criticate) star del web 
    I baby influencer sono le nuove (criticate) star del web 
    14 Agosto 2022
  • Piero Angela, il noto conduttore di Superquark, è morto
    Piero Angela, il noto conduttore di Superquark, è morto
    13 Agosto 2022

Video

Città

  • Catania sempre più green: novità per metro e servizi sharing 
    Catania sempre più green: novità per metro e servizi sharing 
    6 Agosto 2022
  • SSD Catania: sarà Errea lo sponsor tecnico della nuova società
    SSD Catania: sarà Errea lo sponsor tecnico della nuova società
    30 Luglio 2022

SEGUICI SU INSTAGRAM

© Voci di Città 2018 - Tutti i diritti riservati
Registrazione Tribunale di Catania n. 27/2011 del 29/12/2011
Direttore Responsabile: Andrea Lo Giudice
Editore: Associazione Culturale
Powered by rainbowweb.it