Il campionato di Serie A deve ancora iniziare, ma salta già la prima panchina. Dopo neanche un mese di “matrimonio”, la Fiorentina divorzia da Gennaro Gattuso per via di alcune problematiche riscontrate.
La notizia era nell’aria, già, dalla giornata di ieri, ma pochi minuti fa è arrivata l’ufficialità tramite un comunicato della società gigliata: “ACF Fiorentina e Mister Rino Gattuso, di comune accordo, hanno deciso di non dare seguito ai preventivi accordi e pertanto di non iniziare insieme la prossima stagione sportiva. La Società si è messa immediatamente al lavoro per individuare una scelta tecnica che guidi la squadra Viola verso i risultati che la Fiorentina e la Città di Firenze meritano”.
Secondo alcune indiscrezioni, alla base di questo colpo di scena ci sarebbe Jorge Mendes (procuratore di Gattuso), il quale avrebbe effettuato una forte pressione sulla società per fare due colpi di mercato. Il ds Pradè, dal canto suo, avrebbe voluto abbassare le richieste per Sergio Oliveira (centrocampista del Porto) e Goncalo Guedes (esterno d’attacco del Valencia) voluti fortemente dall’ex allenatore del Napoli e assistiti dallo stesso Mendes. Ciò, si presume, ha dato il via alla diatriba tra il dirigente viola e il procuratore portoghese, appoggiato da “Ringhio”.
Gennaro Gattuso, quindi, non allenerà la Fiorentina la prossima stagione. Il presidente Commisso e i suoi dirigenti stanno già pensando al sostituito e Rudi Garcia sembra, per ora, essere il prescelto. Quello che noi abbiamo definito il “pazzo” mercato degli allenatori si è confermato tale, anche questa volta.
Fonte foto: sportinfoto.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Giuseppe, classe 1999, aspirante giornalista, è laureato in Scienze Politiche (Relazioni Internazionali). Fin da piccolissimo è appassionato di sport e giornalismo.
Simpatiche, si fa per dire, le scene di quando da piccolo si sedeva nel bar del padre e leggeva la Gazzetta dello Sport “come quelli grandi”.
È entrato a far parte di Voci di Città…prima come tirocinante universitario…poi come scrittore nella redazione generalista. Adesso si occupa della Serie A con la rubrica “top & flop” e delle breaking news grazie alle quali si occupa dei temi più svariati: dallo sport all’attualità, passando per le storie più importanti, centrali o divertenti del momento.
Il suo compito? Cercare di spiegare benissimo tutto quello che non sa! (Semicit. Leo Longanesi).