Iniziano oggi i quarti di finale dei Mondiali in Qatar. Alle 16 si affronteranno il Brasile e la Croazia, vice-campione del mondo in carica. Sarà una sfida molto interessante visto che entrambe le compagini presentano giocatori di caratura internazionale basti pensare ai vari Modric, Neymar e tanti altri.
Cronaca della partita
Inizia la partita con le due compagini che si studiano ma la partita prende subito un buon ritmo. La prima occasione da goal è per i croati al \3′ che vanno vicini alla rete con Perisic che non sfrutta nel migliore dei modi un assist di Juranovic. Cresce il Brasile con Neymar che al 20′ tira verso la porta avversaria senza però impensierire Livakovic. I verdeoro cercano soprattutto i lanci lunghi per gli attaccanti ma la difesa biancorossa si fa trovare sempre pronta. Poche occasioni da entrambe le parti con il primo tempo che si conclude con il punteggio di 0-0, risultato sostanzialmente giusto per quanto visto in campo. Il secondo tempo inizia con due occasioni nette per il Brasile: la prima al 48′ con la Croazia che rischia l’autogol ma l’estremo difensore si fa trovare pronto sull’errore del compagno mentre la seconda arriva subito dopo con Neymar che, da dentro l’area, calcia verso la porta ma Guardiol salva la propria nazionale. Al 75′ Livakovic (sino ad ora migliore in campo) salva nuovamente su Neymar. Gli uomini di Tite cercano di creare problemi alla Croazia con quest’ultima che si fa trovare sempre pronta in fase difensiva. Dopo 4′ si conclude anche la ripresa sempre sullo 0-0, si va cosi ai tempi supplementari.
Al 102′ la Croazia non sfrutta una delle sue poche palle goal: azione bellissima di Perisic che la passa al centro ma Brozovic la butta sopra la traversa. Manco un minuto dopo Neymar punisce la Croazia con il calciatore che davanti la porta smarca Livakovic trovando cosi il vantaggio al termine del primo supplementare. Quando il match sembrava ad andare in direzione verdeoro arriva il pareggio della Croazia al 117′ con Bruno Petkovic che sfrutta un assist perfetto di Orsic dopo una bellissima giocata di Modric. Saranno cosi i calci di rigori a decidere la prima semifinalista.
Dopo gli errori di Rodrygo e Marquinhos dal dischetto è la Croazia a passare il turno grazie anche al proprio portiere Livakovic Modric e compagni affronteranno in semifinale la vincente di Olanda- Argentina in programma stasera alle ore 20.
Fonte foto (RaiPlay)
Alessandro Zappalà
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.