Nella ventiquattresima giornata di Premier League, il Manchester City capolista tiene invariato il +9 sul Liverpool secondo. Gli uomini di Pep Guardiola liquidano il Brentford tra le mura amiche grazie a un penalty di Riyad Mahrez al 40’ e a un gran gol del solito Kevin De Bruyne al 69’.
https://twitter.com/premierleague/status/1491545210542825473?s=21
Corsa al titolo già chiusa? Nient’affatto, perché il Liverpool vince 2-0 col Leicester (doppietta di Diogo Jota). I Reds hanno ancora una gara da recuperare, quella contro il Leeds della diciannovesima giornata. Nel frattempo, si infiamma anche la corsa a un posto in Champions League. Il Chelsea, impegnato nel Mondiale per club, è attualmente terzo a quota 47 punti, a distanza di sicurezza dalle inseguitrici.
Queste ultime, infatti, non stanno passando un bel momento. Il West Ham è tornato a vincere dopo due sconfitte consecutive (1-0 col Watford in casa, decisivo un gol di Jarrod Bowen). Tuttavia, gli Hammers hanno un margine di vantaggio piuttosto esiguo (e una gara in più) rispetto al Manchester United quinto.
Burnley scored their first home #PL goal against Man Utd since August 2009
On that occasion, Robbie Blake scored their first ever goal in the competition in a 1-0 victory#BURMUN pic.twitter.com/5d9xv4nJkp
— Premier League (@premierleague) February 9, 2022
Ai Red Devils basta una vittoria sul campo del fanalino di coda Burnley per tenersi stretto il quarto posto. A Turf Moor, però, la squadra di Rangnick non va oltre l’1-1, con Jay Rodriguez che in avvio di ripresa risponde alla rete di Paul Pogba, tornato in campo in Premier League dopo poco più di tre mesi. La sua ultima presenza in campionato, infatti, risaliva al pesantissimo ko interno col Liverpool maturato lo scorso 24 ottobre (0-5).
Seguono a ruota Arsenal, che passa di misura sull’ostico campo del Wolverhampton (1-0, decisivo Gabriel), e Tottenham, sconfitto in maniera piuttosto rocambolesca dal Southampton (2-3). Caduta rovinosa per gli Spurs, che si portano in vantaggio 2-1 al 70’ con Son. Il sudcoreano bissa l’autorete di Bednarek e risponde al momentaneo pari di Broja. Nel finale arriva l’inaspettata quanto clamorosa rimonta dei Saints. A propiziarla, Elyounoussi e Che Adams, a segno nel giro di appena due minuti, tra l’80’ e l’82’.
Only Kevin Davies in 1997/98 (nine) has scored more #PL goals in a single season for @SouthamptonFC while aged 20 or younger than Armando Broja’s six in 2021/22#TOTSOU pic.twitter.com/udsxKYszap
— Premier League (@premierleague) February 10, 2022
L’opposto di ciò che era avvenuto il mese scorso, con il Tottenham capace di rimontare due reti al Leicester nel finale, imponendosi per 3-2 al King Power Stadium. Per Antonio Conte si tratta del secondo ko consecutivo in Premier League alla guida del club londinese. Nelle prime nove partite, il tecnico italiano aveva ottenuto sei vittorie e tre pareggi.
In zona retrocessione, spicca la pesantissima vittoria del Newcastle, che supera l’Everton in rimonta (3-1). L’illusorio vantaggio dei Toffees, arrivato per effetto di una rocambolesca autorete di Lascelles, viene immediatamente bilanciato da un altro autogol, di Holgate, un minuto più tardi. Nella ripresa, ci pensano Fraser al 56’ e Trippier all’80’, con un gran calcio di punizione, la specialità della casa, a completare la rimonta dei Magpies.
https://twitter.com/premierleague/status/1491161907348361225?s=21
Per Frank Lampard, un ritorno in Premier League da dimenticare. Solo un punto, invece, per Norwich (1-1 col Crystal Palace a Carrow Road, reti di Pukki per i Canaries e Zaha, che sbaglia anche un rigore, le Eagles) e Leeds (3-3 con l’Aston Villa al Villa Park).
Due punti persi per i Villans, che sprecano il tris rifilato agli avversari nel giro di meno di un quarto d’ora, tra il 30’ e il 43’ del primo tempo, con uno scatenato Coutinho a recitare ancora una volta il ruolo del salvatore della squadra di Steven Gerrard.
https://twitter.com/premierleague/status/1491630778027024387?s=21
Il brasiliano in prestito dal Barcellona, infatti, realizza il gol dell’1-1 e si rende autore di due assist, entrambi per Jacob Ramsey. La doppietta di quest’ultimo ribalta definitivamente il vantaggio dei Whites targato James. La prima frazione di gioco sembra destinata a concludersi sul 3-1 per i padroni di casa, ma il gallese ex Manchester United firma la doppietta personale nel recupero.
Nella ripresa, l’assalto del Leeds viene premiato poco dopo l’ora di gioco, con Llorente che riporta il punteggio in equilibrio. A pochi istanti dal 90’, oltre al danno arriva anche la beffa per Gerrard, che resta in dieci uomini per l’espulsione di Konsa. Di seguito i marcatori, la classifica e il programma della venticinquesima giornata di Premier League nel dettaglio.
1º Manchester City – 60
2º Liverpool* – 51
3º Chelsea – 47
4º West Ham – 40
5º Arsenal** – 39
6º Manchester United* – 39
7º Tottenham*** – 36
8º Wolverhampton** – 34
9º Brighton** – 30
10º Southampton* – 28
11º Aston Villa** – 27
12º Leicester*** – 26
13º Crystal Palace* – 25
14º Brentford – 23
15º Leeds** – 23
16º Everton*** – 19
17º Newcastle** – 18
18º Norwich* – 17
19º Watford** – 15
20º Burnley**** – 14
*una partita in meno
1º – Mohamed Salah (Liverpool): 16 gol;
2º – Diogo Jota (Liverpool): 12 gol;
3º – Jamie Vardy (Leicester), Heung-min Son (Tottenham): 9 gol;
4º (sette giocatori) – Emile Smith Rowe (Arsenal), Raphinha (Leeds), Sadio Mané (Liverpool), Cristiano Ronaldo (Manchester United), Emmanuel Dennis (Watford), Michail Antonio (West Ham): 8 gol;
5º (nove giocatori) – Neal Maupay (Brighton), Conor Gallagher (Crystal Palace), Mason Mount (Chelsea), Bernardo Silva, Kevin De Bruyne, Raheem Sterling, Riyad Mahrez (Manchester City), Bruno Fernandes (Manchester United), Jarrod Bowen (West Ham): 7 gol;
6º (undici giocatori) – Bukayo Saka (Arsenal), Ivan Toney (Brentford), Maxwel Cornet (Burnley), Jorginho (Chelsea), Odsonne Édouard, Wilfried Zaha (Crystal Palace), James Maddison (Leicester), Callum Wilson (Newcastle), Teemu Pukki (Norwich), Armando Broja, James Ward-Prowse (Southampton): 6 gol;
12/2
13:30 Manchester United – Southampton
16:00 Brentford – Crystal Palace
16:00 Everton – Leeds
16:00 Watford – Brighton
18:30 Norwich – Manchester City
13/2
15:00 Tottenham – Wolverhampton
15:00 Burnley – Liverpool
15:00 Newcastle – Aston Villa
17:30 Leicester – West Ham
Dennis Izzo
Fonte foto in evidenza: Profilo Twitter Premier League
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Coordinatore editoriale di Voci di Città, nasce a Napoli nel 1998. Tra le sue tanti passioni figurano la lettura, i viaggi, la politica e la scrittura, ma soprattutto lo sport: prima il calcio, di cui si innamorò definitivamente in occasione della vittoria dell’Italia ai Mondiali 2006 in Germania, poi il basket NBA, che lo tiene puntualmente sveglio quasi tutte le notti da ottobre a giugno. Grazie a VdC ha la possibilità di far coesistere tutte queste passioni in un’unica attività.
“Se c’è un libro che vuoi leggere, ma non è stato ancora scritto, allora devi scriverlo.”