Nell’undicesima giornata di Premier League, l’Arsenal blinda il primo posto in classifica. Ai Gunners basta un gran gol di Bukayo Saka al 35’ per imporsi 1-0 sul campo del Leeds e centrare la quarta vittoria consecutiva in campionato. Al 64’, i padroni di casa sprecano una ghiotta chance per pareggiare, con Bamford che sbaglia un rigore. Il Manchester City, dal canto suo, scivola a -4 dai Gunners. I Citizens, infatti, cadono col Liverpool ad Anfield, tornando a perdere in Premier League dopo ben ventuno risultati utili consecutivi.
Bukayo Saka spacca la porta con un gran destro: è sua la rete che decide la sfida tra Leeds e Arsenal.
Decisivo un bellissimo gol di Salah al 76’: pescato da un gran lancio di Alisson, il fuoriclasse egiziano elude la marcatura di Cancelo con una splendida giocata, si porta a tu per tu con Ederson e lo batte da pochi passi. I campioni in carica, che recriminano per un gol annullato a Foden al 54’, si fanno raggiungere dal Tottenham di Antonio Conte. Gli Spurs regolano l’Everton tra le mura amiche (2-0). Harry Kane sblocca il match al 59’ su rigore, Højbjerg mette i tre punti in cassaforte all’86’ con un destro preciso nel cuore dell’area.
Successo col medesimo risultato per il Chelsea, che sbanca il Villa Park. A punire l’Aston Villa è Mason Mount, mattatore del pomeriggio con una doppietta da incorniciare. Al 6’, il classe ‘99 approfitta di uno sciagurato colpo di testa all’indietro di Mings e batte Martínez da pochi passi, per poi raddoppiare al 65’ con una meravigliosa punizione che certifica la quarta vittoria di fila per i Blues. Frena nuovamente, invece, la corsa del Manchester United, bloccato sullo 0-0 a Old Trafford dal Newcastle. Pareggio a reti bianche anche tra Leicester e Crystal Palace.
L’esultanza di Mason Mount, autore della doppietta che permette al Chelsea di battere l’Aston Villa.
Tornano a vincere Wolverhampton e Brentford, ai danni rispettivamente di Nottingham Forest (1-0 al Molineux) e Brighton (2-0 al Brentford Community Stadium). I protagonisti del successo di misura dei Wolves sono Rúben Neves, autore del rigore decisivo al 56’, e il connazionale José Sà, che para il tiro dagli undici metri di Brennan Johnson al 79’. Le Bees, invece, volano grazie all’implacabile bomber Ivan Toney, che mette a referto una doppietta che lo porta a quota 8 reti in questa Premier League e costringe Roberto De Zerbi a incassare il secondo ko in tre gare alla guida dei Seagulls.
Guadagnano un punto Southampton (1-1 in casa col West Ham, con Declan Rice che risponde a Perraud) e Fulham (2-2 col Bournemouth, in gol Issa Diop e Mitrović per i Cottagers e Solanke e Lerma per le Cherries). Di seguito la classifica, i migliori marcatori e il programma della dodicesima giornata di Premier League nel dettaglio.
1º Arsenal* – 27
2º Manchester City* – 23
3º Tottenham* – 23
4º Chelsea** – 19
5º Manchester United** – 16
6º Newcastle* – 15
7º Brighton** – 14
8º Liverpool** – 13
9º Brentford* – 13
10º Bournemouth* – 13
11º Fulham* – 12
12º West Ham* – 11
13º Crystal Palace** – 10
14º Everton* – 10
15º Leeds** – 9
16º Aston Villa* – 9
17º Wolverhampton* – 9
18º Southampton* – 8
19º Leicester* – 5
20º Nottingham Forest* – 5
*una partita in meno
1º – Erling Haaland (Manchester City): 15 in gol;
2º – Harry Kane (Tottenham): 9 gol;
3º – Ivan Toney (Brentford): 8 gol;
4º – Aleksandar Mitrović (Fulham): 7 gol;
5º (due giocatori) – Roberto Firmino (Liverpool), Phil Foden (Manchester City): 6 gol;
6º (tre giocatori) – Gabriel Jesus (Arsenal), Leandro Trossard (Brighton), James Maddison (Leicester): 5 gol
20:30 Brighton – Nottingham Forest
21:15 Crystal Palace – Wolverhampton
20:30 Newcastle – Everton
20:30 Brentford – Chelsea
20:30 Liverpool – West Ham
20:30 Bournemouth – Southampton
21:15 Manchester United – Tottenham
20:30 Fulham – Aston Villa
21:15 Leicester – Leeds
Dennis Izzo
Fonte foto in evidenza: Profilo Twitter Premier League
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Coordinatore editoriale di Voci di Città, nasce a Napoli nel 1998. Nel 2016 consegue il diploma scientifico e in seguito si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza presso l’Università Federico II di Napoli. Tra le sue tanti passioni figurano la lettura, i viaggi, la politica e la scrittura, ma soprattutto lo sport: prima il calcio, di cui si innamorò definitivamente in occasione della vittoria dell’Italia ai Mondiali 2006 in Germania, poi il basket NBA, che lo tiene puntualmente sveglio quasi tutte le notti da ottobre a giugno. Grazie a VdC ha la possibilità di far coesistere tutte queste passioni in un’unica attività.
“Se c’è un libro che vuoi leggere, ma non è stato ancora scritto, allora devi scriverlo.”