Al termine della nona giornata di Premier League, l’Arsenal resta saldamente in vetta alla classifica. I Gunners infilano la settima vittoria in otto giornate battendo 3-1 il Tottenham nel derby casalingo. Decisivi un gran gol di Thomas Partey dalla distanza e le reti di Gabriel Jesus e Xhaka, che rendono vano il momentaneo pareggio di Harry Kane, a segno dal dischetto. Vittoria al fotofinish, invece, per il Chelsea, che si impone per 2-1 sul campo del Crystal Palace. Prima vittoria per Graham Potter sulla panchina dei Blues, che rimontano l’iniziale vantaggio di Édouard con Aubameyang e un capolavoro dell’ex di turno Gallagher. Per entrambi, si tratta del primo gol con la maglia del Chelsea.
https://twitter.com/premierleague/status/1576351748452646913?s=46&t=gIiKLD1LmiZQS5E4UGR5LQ
Prima volta anche per Roberto De Zerbi, che al debutto sulla panchina del Brighton si toglie lo sfizio di fermare sul 3-3 il Liverpool ad Anfield. I Seagulls si portano sul doppio vantaggio in poco più di un quarto d’ora con Trossard, autore di una doppietta. L’illusoria rimonta dei Reds, propiziata da una doppietta di Firmino e da un autogol di Webster, viene vanificata nel finale da Trossard, che firma la sua personale tripletta. Dà continuità a un momento di forma più che positivo anche l’Everton, che batte 2-1 il Southampton in rimonta e ottiene il sesto risultato utile consecutivo in Premier League. Al gol di Aribo in avvio di secondo tempo rispondono Coady e McNeil, che nel giro di due minuti permettono ai Toffees di aggiudicarsi l’intera posta in palio e abbandonare i bassifondi della classifica.
Obiettivo che pare nuovamente alla portata del West Ham, che regola il Wolverhampton tra le mura amiche e centra la seconda vittoria di un avvio di stagione tutt’altro che agevole. Il 2-0 rifilato ai Wolves porta le firme di Scamacca, autore di un gran tiro al volo (primo gol in Premier League per il centravanti della Nazionale), e Bowen. La copertina di giornata è tutta per il Manchester City e per il suo implacabile bomber Erling Haaland, vero eroe del derby stravinto col Manchester United con una tripletta da consumato goleador che lo porta a quota 14 reti in Premier. Hat-trick anche per Phil Foden, che contribuisce in maniera determinante, al pari del centravanti norvegese, al 6-3 finale. Inutili, per i Red Devils, il gol di Antony e la doppietta di Martial.
https://twitter.com/premierleague/status/1576589640823439360?s=46&t=gIiKLD1LmiZQS5E4UGR5LQ
Pareggi a reti bianche in casa per Bournemouth e Leeds, rispettivamente contro Brentford e Aston Villa, mentre il Newcastle dilaga sul campo del neopromosso Fulham (1-4, reti di Callum Wilson e Sean Longstaff e doppietta di Almirón per i Magpies, consolation goal di Bobby Reid per i Cottagers). Nel Monday Night, il Leicester vince per la prima volta in quest’avvio di stagione e lo fa in grande stile, rifilando un poker al Nottingham Forest (4-0, a segno Maddison, autore di una doppietta, Barnes e Patson Daka). Di seguito la classifica, i migliori marcatori e il programma della decima giornata di Premier League nel dettaglio.
1º Arsenal – 21
2º Manchester City – 20
3º Tottenham – 17
4º Brighton – 14
5º Chelsea – 13
6º Manchester United – 12
7º Newcastle – 11
8º Fulham – 11
9º Liverpool – 10
10º Brentford – 10
11º Everton – 10
12º Leeds – 9
13º Bournemouth – 9
14º Aston Villa – 8
15º West Ham – 7
16º Southampton – 7
17º Crystal Palace – 6
18º Wolverhampton – 6
19º Leicester – 4
20º Nottingham Forest – 4
1º – Erling Haaland (Manchester City): 14 in gol;
2º – Harry Kane (Tottenham): 7 gol;
3º – Aleksandar Mitrović (Fulham): 6 gol;
4º (sei giocatori) – Gabriel Jesus (Arsenal), Ivan Toney (Brentford), Leandro Trossard (Brighton), James Maddison (Leicester), Roberto Firmino (Liverpool), Phil Foden (Manchester City): 5 gol;
5º (tre giocatori) – Alexis MacAllister (Brighton), Wilfred Zaha (Crystal Palace), Rodrigo (Leeds): 4 gol;
6º (nove giocatori) – Gabriel Martinelli, Martin Ødegaard (Arsenal), Pascal Gross (Brighton), Raheem Sterling (Chelsea), Luis Díaz (Liverpool), Marcus Rashford (Manchester United), Callum Wilson, Miguel Almirón (Newcastle), Heung-min Son (Tottenham): 3 gol.
16:00 Bournemouth – Leicester
16:00 Newcastle – Brentford
16:00 Manchester City – Southampton
16:00 Chelsea – Wolverhampton
18:30 Brighton – Tottenham
15:00 Crystal Palace – Leeds
15:00 West Ham – Fulham
17:30 Arsenal – Liverpool
20:00 Everton – Manchester United
21:00 Nottingham Forest – Aston Villa
Dennis Izzo
Fonte foto in evidenza: Profilo Twitter Premier League
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Coordinatore editoriale di Voci di Città, nasce a Napoli nel 1998. Tra le sue tanti passioni figurano la lettura, i viaggi, la politica e la scrittura, ma soprattutto lo sport: prima il calcio, di cui si innamorò definitivamente in occasione della vittoria dell’Italia ai Mondiali 2006 in Germania, poi il basket NBA, che lo tiene puntualmente sveglio quasi tutte le notti da ottobre a giugno. Grazie a VdC ha la possibilità di far coesistere tutte queste passioni in un’unica attività.
“Se c’è un libro che vuoi leggere, ma non è stato ancora scritto, allora devi scriverlo.”