Giorno 26 gennaio tifosi e atleti si sono dati appuntamento al campo di Santa Teresa di Riva, Messina, in occasione della Coppa Sicilia, evento sportivo regionale di pallavolo. Ad alzare la coppa è stata l’AC2 Pallavolo Zafferana, qualificandosi così per la Supercoppa del Sud Italia.
La Coppa Sicilia è una competizione riservata alle squadre di vertice della Serie C siciliana di pallavolo, le quali si scontrano per aggiudicarsi il titolo di migliore formazione del campionato regionale. Le fortunate quattro che hanno dominato le classifiche dei rispettivi gironi di andata sono: Unipolsai Strazzera Entello, prima classificata nel girone A con 26 punti; AC2 Pallavolo Zafferana, che torreggia sulle altre squadre del girone B con i suoi 30 punti; Albert Nuova Città di Gela, al primo posto nel girone C con 29 punti; Auto System Palermo, migliore seconda del girone A, a parità di punteggio con la squadra di Erice.
A differenza dello scontro diretto della Serie C maschile, le squadre femminili si sono affrontate con la formula delle Final Four. Alle ore 11.00 del 26 gennaio hanno avuto luogo, su campi diversi, le semifinali: un match combattuto è stato quello tra Erice e Gela, nella Palestra Comunale Bucalo, a Santa Teresa Di Riva. Contro ogni pronostico, l’Unipolsai Strazzera Entello ha battuto la squadra gelese che era il roster favorito. Con una prestazione altalenante degli avversari e una buona dose di caparbietà, l’Erice si guadagna la finale dopo un sudato 3-2.
Nel frattempo, l’AC2 Pallavolo Zafferana sfidava Auto System Palermo nella Palestra SC. Media “V. Alfieri” a Nizza di Sicilia, intascando la vittoria con il brillante e netto risultato di 3-0.
Le squadre sconfitte sono state premiate al termine delle due gare, a Santa Teresa di Riva: Gela conquista il terzo posto, mentre Palermo si piazza in quarta posizione, in base alla differenza tra set vinti e persi.
Il match decisivo ha preso il via alle 18:30 sul campo di Santa Teresa di Riva, dove si sono affrontate le due formazioni vincitrici delle semifinali. Il confronto tra Catania ed Erice si chiude con un netto 3-0 a favore dell’AC2 Pallavolo Zafferana, che trionfa e porta a casa la prestigiosa Coppa Sicilia.
Durante la premiazione in campo, a cura del Comitato Regionale, è stato attribuito il premio MVP (Most Valuable Player) alla giovane attaccante argentina Mora Audenino dell’AC2 Pallavolo Zafferana, che a soli 22 anni si avvia verso una carriera promettente.
«La gioia di questa affermazione parte da lontano e dalla voglia della Società di tornare alla ribalta. Sono felice di aver aggiunto questo trofeo alla già ricca bacheca della Società e ringrazio di cuore le mie fantastiche ragazze, i due coach Roberta Alosi e, il sempre più vincente Claudio Castorina, il preparatore atletico Samuele Fichera sempre preziosissimo e l’Associazione Cyclopis sempre a mio fianco dall’inizio della stagione», commenta così il presidente Danilo Lizzio di Zafferana la vittoria ottenuta in campo.
Dopo il successo conseguito, il presidente non si accontenta e punta più in alto, con lo sguardo rivolto a nuovi traguardi ambiziosi: «Ci godiamo questo trionfo ma la nostra missione non è ancora finita: martedì si penserà alla prima gara del girone di ritorno contro le messinesi dell’Unime Messina per continuare il nostro meraviglioso viaggio verso mete ambiziose, tutti insieme».
Grazie alla collaborazione con l’Associazione Cyclopis, Danilo Lizzio ha formato un roster di atlete di alto livello, con l’ambizioso obiettivo di conquistare la promozione in Serie B2. Un esempio emblematico è l’attaccante argentina Marcela Nielsen, che vanta un’esperienza nelle giovanili e un passato in Serie A2 (stagione 2004-2005) con la Società Spes Conegliano. Poi, con la freschezza e il talento della MVP 2025, Mora Audenino, affiancata dall’esperienza della MVP dell’edizione precedente, Nicoletta De Luca, la squadra ha tutte le carte in regola per raggiungere i propri obiettivi e noi glielo auguriamo!
Sara De Luca
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.