Quarto acquisto in questa sessione di calciomercato estiva per il Manchester City, che dopo gli arrivi di Kovačić dal Chelsea, Gvardiol dal Lipsia e Doku dal Rennes si assicura anche Matheus Nunes, in arrivo dal Wolverhampton in cambio di circa 50 milioni di sterline. Il centrocampista portoghese classe ‘98 ha spinto fortemente per far sì che il suo trasferimento ai campioni d’Inghilterra e d’Europa in carica si concretizzasse e i Wolves, dopo aver rifiutato la prima proposta dei Citizens, hanno trovato l’accordo per la sua cessione dopo appena un anno.
https://twitter.com/ManCity/status/1697542358940938510
Il nativo di Rio de Janeiro, infatti, era approdato nelle West Midlands lo scorso anno dallo Sporting Lisbona per circa 38 milioni di sterline più bonus, risultando l’acquisto più costoso nella storia del Wolverhampton e mettendo a referto un gol e un assist in 39 presenze tra Premier League, FA Cup e Coppa di Lega nella sua prima stagione in terra inglese. Quest’anno, invece, Nunes ha disputato le prime due giornate di Premier League, in cui il Wolverhampton ha perso con Manchester United (1-0 a Old Trafford) e Brighton (1-4 al Molineux), venendo espulso per somma di ammonizioni in quest’ultima occasione.
Nonostante un contratto di cinque anni con opzione per la stagione 2027-2028, il giocatore naturalizzato portoghese lascia dunque il Wolverhampton dopo poco più di un anno e va a rinforzare il centrocampo del Manchester City, che in questa sessione di mercato ha perso İlkay Gündoğan, trasferitosi a parametro zero al Barcellona, e in avvio di stagione ha dovuto fare i conti col lungo infortunio occorso a Kevin De Bruyne, che sarà indisponibile per circa tre o quattro mesi a causa dell’infortunio al tendine del ginocchio destro che lo ha costretto a lasciare il campo nel corso del match vinto 0-3 sul campo del Burnley nella prima giornata di campionato.
The Portuguese international joins City from Wolves! ✍️
— Manchester City (@ManCity) September 1, 2023
“Il Manchester City è lieto di annunciare la firma di Matheus Nunes dal Wolverhampton Wanderers con un contratto quinquennale”, riporta il Manchester City nel comunicato pubblicato sul proprio sito ufficiale per annunciare l’acquisto a titolo definitivo di Matheus Nunes dal Wolverhampton. Il classe ‘98 ex Sporting Lisbona, che ha firmato un contratto da X milioni annui fino al 30 giugno X, ritroverà i connazionali Rúben Dias e Bernardo Silva, con cui ha preso parte alla spedizione del Portogallo ai Mondiali di Qatar 2022 (due presenze nella fase a gironi, rispettivamente contro Uruguay e Corea del Sud).
Dennis Izzo
Fonte foto in evidenza:
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Coordinatore editoriale di Voci di Città, nasce a Napoli nel 1998. Tra le sue tanti passioni figurano la lettura, i viaggi, la politica e la scrittura, ma soprattutto lo sport: prima il calcio, di cui si innamorò definitivamente in occasione della vittoria dell’Italia ai Mondiali 2006 in Germania, poi il basket NBA, che lo tiene puntualmente sveglio quasi tutte le notti da ottobre a giugno. Grazie a VdC ha la possibilità di far coesistere tutte queste passioni in un’unica attività.
“Se c’è un libro che vuoi leggere, ma non è stato ancora scritto, allora devi scriverlo.”