A due settimane dalla fine della Regular Season NBA, la situazione vede ancora 4 franchigie contendersi gli ultimi tre spot utili nella Eastern Conference per assicurarsi un ruolo da protagonista in Postseason.
Tra le quattro squadre, i più in forma sono sicuramente gli Orlando Magic (37-38) attualmente ottavi, avendo battuto i Miami Heat (36-38) per 104-99 nello scontro diretto. I Magic, allenati da Steve Clifford sono in striscia positiva da 6 partite. Nikola Vucevic è la stella della squadra e, con l’accesso ai Playoff, potrebbe coronare una stagione che lo ha visto diventare All Star per la prima volta in carriera. Splendida annata anche per Terrence Ross che si erge ufficialmente tra i migliori sesti uomini della lega. Per il vincitore dello Slam Dunk Contest 2013 sono 14.6 i punti di media, che equivalgono al suo massimo in carriera.
https://twitter.com/OrlandoMagic/status/1110727895419416576
Non possono stare tranquilli i Brooklyn Nets (38-37). La seconda squadra di New York, è stata tra le sorprese di questa stagione, ma ancora non ha la certezza della qualificazione Playoff. Sarà veramente dura, visto il calendario che avranno davanti D’Angelo Russell e compagni. I Nets dovranno giocare due volte contro la capolista Milwaukee Bucks e almeno una volta contro le prime 5 della classe, non una passeggiata.
I Detroit Pistons (37-37) sono la squadra più in crisi tra le 4. Vengono da 3 sconfitte consecutive ma hanno 5 delle ultime 8 partite in casa. I Pistons hanno racimolato gran parte del loro bottino stagionale tra le mura amiche della Little Caesars Arena avendo un record casalingo di 23-13. Riusciranno Blake Griffin e soci a qualificarsi ed essere una delle mine vaganti nella Post-season dell’Est?
Infine i Miami Heat (36-38). Una squadra che ogni stagione, nonostante le tante difficoltà, si ritrova sempre a lottare per le posizioni che contano e non fa mai una brutta figura anche quando riesce a conquistare i Playoff. Merito di un grande allenatore (Erik Spoelstra) e di un buon gruppo, guidato da una leggenda vivente come Dwayne Wade, all’ultima stagione della sua carriera. Al contrario di Detroit, gli Heat hanno un trend migliore in trasferta (19-17) invece che tra le mura dell’American Airlines Arena (17-21).
Al momento, nessuno può dire chi sarà l’unica squadra tra le quattro a restare fuori, ma siamo sicuri che in queste ultime due settimane, le partite di questi team saranno le più interessanti, rispetto ai match che si giocheranno tra squadre che non hanno più nulla da chiedere alla stagione.
Ad Ovest, la matematica non condanna ancora i giovani Sacramento Kings (37-37) che però hanno bisogno di un vero e proprio miracolo per raggiungere i San Antonio Spurs attualmente ottavi (43-32).
https://twitter.com/SacramentoKings/status/1110701257793200128
Da segnalare il gravissimo infortunio subito da Jusuf Nurkic. Il centro dei Portland TrailBlazers è atterrato male sulla gamba (immagini molto dure da vedere) nel corso della partita vinta contro i Brooklyn Nets e ha riportato una frattura scomposta di tibia e perone. Il bosniaco era un pezzo fondamentale del puzzle di una squadra che aveva grosse chance di passare il primo turno dei Playoff NBA. Nurkic stava viaggiando ad una doppia doppia di media, frutto di 15.6 punti e 10.4 rimbalzi. Il suo posto, con ogni probabilità, verrà preso da Enes Kanter, giocatore molto forte offensivamente ma carente in zona difensiva.
Dario Consoli
Fonte immagine in evidenza: Wikipedia
Autore immagine in evidenza: Keith Allison
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.