La MotoGP, dopo delle settimane piuttosto intense, si prepara ad uno stop di ben 5 settimane, tanto che la manifestazione riprenderà direttamente il 7 agosto. Il fatto è inedito, tanto che dall’inizio della storia del Motomondiale, quindi dal 1949, non era mai stato registrato uno stop tanto lungo. La causa di questa grande pausa è in particolar modo il forfait del Gran Premio di Finlandia, il cui circuito risulta essere inagibile per i lavori di omologazione della pista. Tuttavia, questa prima parte di stagione ci ha rivelato che in MotoGP, da svariati anni, si nasconde un fuoriclasse emerso totalmente solo nell’ultimo anno: Aleix Espargaro. Lo spagnolo nelle ultime stagioni è stato chiamato a portare in alto l’Aprilia e ora sembra aver trovato la via della consacrazione. La distanza dal primo posto, occupato dall’amico Fabio Quartararo, si è notevolmente ridotta, tanto che il francese, momentaneamente, si trova solamente 19 punti avanti rispetto al diretto concorrente.
Aleix non ha risparmiato il pilota della Yamaha sul circuito di Assen, prima superandolo immediatamente, nonostante partisse una fila indietro, e poi approfittando della caduta dell’avversario al giro 5. Quel che è certo è che quella tra i due sarà una competizione leale fino alla fine, considerando la fortissima amicizia che li lega. I due, infatti, sono vicini di casa ad Andorra e Quartararo ha uno splendido rapporto anche con i figli e con la famiglia di Espargaro. Lo stop, che porterà il calendario del Motomondiale 2022 ad essere composto da 20 gare anziché 21, servirà ad entrambi per ricaricare le pile in vista del rientro in pista. Fino ad oggi le gare disputate nel mese di luglio erano state prevalentemente tre, mentre quest’anno non ne andrà in scena neanche una. Molti si stanno chiedendo quali ripercussioni avrà questa pausa, visto che potrebbe rivelarsi per alcuni piloti anche un’arma a doppio taglio.
Il discorso legato al titolo iridato interessa in particolar modo anche a Pecco Bagnaia, che, sorprendentemente, oltre a Quartararo, a dispetto di tutte le quote sui GP di MotoGP, si è trovato di fronte ad un altro temibile avversario. Il francese, uscito con il suo primo zero dopo 10 round giocati a livello altissimo, rischia di tornare in acque piuttosto burrascose, che lo tengono vicino agli inseguitori. Ad oggi, colui che viene considerato il più in forma è proprio Espargaro, che con la sua Aprilia si sta adattando alla grande a tutti i tipi di circuiti.
Lo spagnolo nei prossimi Gran Premi conterà anche sull’aiuto di Vinales, tornato ultracompetitivo anche con coloro che occupano le prime posizioni della classifica generale. Per Quartararo il k.o. di Assen rischia di costare caro, il Giappone resta lontano e la sua Yamaha non potrà godere di aggiornamenti significativi. Tuttavia, il campione in carica non potrà aspettarsi nulla da nessun pilota che siede sulle M1, considerando il fatto che si trovano tutti in difficoltà. Bagnaia, sulla sua Ducati, proverà ad insidiare i primi due posti, ma la sensazione è che Espargaro e Quartararo non si lasceranno rimontare tanto facilmente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare a far parte della redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail redazione@vocidicitta.it. L’elaborato verrà poi letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.