La finale della Supercoppa Italiana di calcio a 5 metterà di fronte Meta Catania e Napoli Futsal. Una partita che promette emozioni e grande spettacolo. Una sfida – con in palio il primo trofeo dell’anno – che sarà il rematch delle Finali Scudetto della passata stagione di Serie A. Già, perché, lo scorso giugno, la formazione etnea si è laureata campione d’Italia battendo alle Finals proprio i partenopei.
Come allora, anche quest’oggi, nel sempre bello scenario del PalaCatania, ci si aspetta una finale molto interessante tra due squadre dall’indubbio valore. Tuttavia, se la Meta Catania è arrivata all’ultimo atto di questa Supercoppa Italiana battendo nettamente (come prevedibile) il Lecco, nelle semifinali di ieri pomeriggio, il Napoli Futsal ha avuto la meglio sulla Roma (3-1) al termine di una partita intensa, tiratissima e davvero piacevole.

Semifinale di Supercoppa Italiana, calcio a 5: AS Roma-Napoli Futsal
Per questo motivo, infatti, in vista della finale di questo pomeriggio (ore 17:30), rispetto alla semifinale rivelatasi quasi una gara di preparazione alla finale, la formazione etnea dovrà alzare il livello e l’intensità per affrontare un roster di tutto rispetto e cercare di fermare il più pericoloso degli avversari: Cristian Borruto. Il giocatore argentino è sicuramente l’arma letale del Napoli. L’incubo peggiore per ogni squadra avversaria che, anche nella gara di semifinale, si è rivelato l’assoluto protagonista segnando la rete che, difatti, ha chiuso la partita contro la Roma.
Se il Napoli e Cristian Borruto incutono un po’ di timore, la Meta Catania non è da meno. A partire da capitan Carmelo Musumeci. Forse, il miglior giocatore italiano nel mondo del futsal. Quantità e qualità. Forza fisica e giocate di classe, tutto in uno. Leader indiscusso ed esempio per tutti i compagni, che lo seguiranno anche oggi, andando a caccia del primo trofeo stagionale.
Dall’altro lato del campo, infatti, il Napoli Futsal troverà una Meta Catania pronta all’impresa. Pronta a gettare il cuore oltre l’ostacolo. Pronta ad alzare la prima Supercoppa Italiana della propria storia davanti al pubblico di casa.

La Meta Catania durante un time-out nella semifinale di Supercoppa Italiana contro il Lecco
E ancora, ad affrontare in finale di Supercoppa Italiana il Napoli Futsal, ci sarà una squadra (come quella etnea) sempre più esperta. Abituata, ormai, a giocare e vincere partite con in palio qualcosa di importante. Come le ultime Finali Scudetto proprio contro i partenopei, ma anche le gare di Champions League dove i ragazzi di mister Juanra sono arrivati fino alla “fase Élite” della competizione europea più importante, passando preliminari e fase a gironi.
Ci sono tutti gli ingredienti, dunque, per assistere a una finale di Supercoppa Italiana degna di nota. Per vedere una grande partita di calcio a 5 tra Meta Catania e Napoli Futsal. Sperando, però, non ce ne vogliano i partenopei, che a trionfare sia (come a giugno in campionato) l’Elefantino. Oggi pomeriggio, ore 17:30, PalaCatania, appuntamento con la storia. Chi si farà trovare pronto?
Giuseppe Rosario Tosto
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Giuseppe, classe 1999, aspirante giornalista, è laureato in Scienze Politiche (Relazioni Internazionali) ma, fin da piccolo, è appassionato di sport e giornalismo. Simpatiche, si fa per dire, le scene di quando ancora bambino si sedeva nel bar del padre e leggeva la Gazzetta dello Sport “come quelli grandi“.
Entrato a far parte di Voci di Città, prima, come tirocinante universitario e, poi, come scrittore nella redazione generalista e sportiva, con il passare del tempo è diventato uno dei due Coordinatori della Redazione. Oltre a far da Tutor per Tirocinanti e a svolgere il ruolo di Correttore di Bozze, al termine di ogni giornata di campionato cura personalmente la rubrica “Serie A, top&flop”. Un modo originale, con protagonisti i giocatori che si sono distinti in bene e in male, per vedere tutto quello che è successo nel fine settimana di calcio italiano.
Inoltre, coordina la squadra di Calciomercato, Europei e Mondiali. Scrive di tennis (il suo sport preferito, dopo il calcio) e NBA (non si contano più le notti passate in bianco per vedere le partite live). Infine, si occupa anche delle breaking news che concernono i temi più svariati: dallo sport all’attualità, dalla politica alle (ahinoi) guerre, passando per le storie più importanti e centrali del momento.
Il suo compito? Cercare di spiegare, nel miglior modo possibile, tutto quello che non sa!
Serie C, Catania-Altamura: segui il live-match dallo stadio “Massimino”
Champions League: colpaccio Atalanta, il Napoli non si sblocca
L’Unione Europea sempre più vicina all’emissione dell’euro digitale: avviata fase di sviluppo
Futsal Champions League, Meta Catania che amarezza! Fuori per un giallo
Caparezza: un inno alla libertà con il “disco-fumetto” Orbit Orbit
Futsal Champions League, segui il live-match di Meta Catania-Akaa Futsal