La vita di Luca Salvadori, pilota del team Broncos Ducati e famoso content creator, si è spenta all’età di 32 anni. Fatale il bruttissimo incidente occorso sulle strade di Frohburg, dove stava disputando l’ultimo round stagionale dell’IRRC (campionato europeo su strada), specialità in cui stava emergendo come uno dei fenomeni nostrani, certificato dalla vittoria del campionato italiano di salita all’esordio.
Il pilota in forza al team privato Ducati Broncos, cresciuto nelle quattro ruote, ha sdoganato la figura dello youtuber nel mondo del motorsport professionale. Ex pilota Yamaha e BMW, da ormai 4 stagioni vestiva i colori di Ducati, con cui disputava i già citati campionati su strada nonchè il CIV National, di cui era il principale contendente, dopo 4 secondi posti.
Salvadori era uno dei punti di riferimento social nel motorsport italiano. 400k follower su Instagram, 90k su Tik Tok e quasi 600k su Youtube. Numeri che sintetizzano il seguito del milanese, che si divideva tra gli attesissimi post GP sulla MotoGP, nonché il resoconto dei campionati che disputava, di cui raccontava storie, aneddoti e curiosità dapprima concessi solo agli addetti ai lavori.
Ha saputo fare della propria passione un lavoro, sdoganando la figura del content creator di cui è diventato poi punto di riferimento anche per tutti i suoi colleghi. Raccontava questo mondo duro e puro con il sorriso, la leggerezza e la schiettezza di chi conosceva e amava il motorsport visceralmente, senza filtri.
Un grande comunicatore ma, ancor prima, un bravo ragazzo con un manico da vendere che ha conquistato il favore del suo pubblico grazie ai contenuti che portava sui dispositivi di tutti gli utenti innamorati dei motori. Un talentuoso appassionato, a servizio di altri appassionati, che ha raccontato la propria carriera mostrando il bello e il brutto, i successi e le cadute, i punti di forza e le debolezze, diventando un esempio di dedizione incondizionata per il sogno che stava vivendo a occhi aperti.
Salvadori lascia un grande vuoto nel cuore di chi lo seguiva. Un pensiero rivolto al team Broncos, agli amici, ai colleghi e soprattutto alla famiglia di Luca.
Francesco Mascali
Fonte foto: Profilo Facebook di Luca Salvadori
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Proprietario, editore e vice direttore di Voci di Città, nasce a Catania nel 1997. Da aprile 2019 è un giornalista pubblicista iscritto regolarmente all’albo professionale, esattamente due anni dopo consegue la laurea magistrale in Giurisprudenza, per poi iniziare la pratica forense presso l’ordine degli avvocati di Catania. Ama viaggiare, immergersi nelle serie tv e fotografare, ma sopra tutto e tutti c’è lo sport: che sia calcio, basket, MotoGP o Formula 1 non importa, il week-end è qualcosa di sacro e intoccabile. Tra uno spazio e l’altro trova anche il modo di scrivere e gestire un piccolo giornale che ha tanta voglia di crescere. La sua frase? «La vita è quella cosa che accade mentre sei impegnato a fare altri progetti»