20:10 – Un titolo meritato quello vinto dall’Atletico Madrid. Un girone d’andata dominato con ben 48 punti su 57 conquistati. Un calo nel girone di ritorno che ha messo in serio pericolo la conquistato di un trofeo che mancava da ben sette stagioni. Grandi protagonisti dell’annata Llorente, Carrasco, Correa e soprattutto Suarez. Gli ultimi due sono stati decisivi nell’incontro di oggi. Il Real Madrid ci ha provato fino all’ultimo, è riuscito a piegare la resistenza del Villarreal, ma da Valladolid sono arrivate notizie avverse per i blancos. Merengues che concludono la stagione senza titoli e che probabilmente dovranno ripartire con un nuovo ciclo, in cui Zidane non dovrebbe essere al timone.
Gli altri risultati di giornata invece vedono la retrocessione dell’Huesca, bloccato sullo 0-0 dal Valencia in casa. Pareggio amarissimo per gli aragonesi, che scendono in Segunda insieme al Valladolid ed al già retrocesso Eibar. Proprio i baschi salutano La Liga con una sconfitta, con Griezmann che regala gli ultimi sorrisi della stagione a Koeman. In zona europa la vittoria della Real Sociedad per 1-0 sul campo dell’Osasuna, e quella del Betis sul Celta Vigo per 3-2. Risultati che mandano Real Sociedad e Betis in Europa League, il Villarreal invece attualmente in Conference League. Gli amarillos potranno giocarsi però il jolly della finale di Europa League contro il Manchester United e tentare l’accesso in Champions League.
Grazie per averci seguito ed a presto da Davide Artale e tutta la redazione di Voci di Città.
95′ – Finisce così!!! L’Atletico Madrid è campione di Spagna per l’undicesima volta! Decisivo Suarez, che ha siglato il vantaggio a mezz’ora dal termine. Orgoglio Real nel finale, con il ribaltone firmato da Benzema e Modric che purtroppo non è valso a nulla.
94′ – Vantaggio Real Madrid con Modric! Gloria anche per il croato, che porta in vantaggio i suoi!
90′- Pareggio di Benzema! Ce l’ha fatta il Real Madrid a rimetterla in piedi e non poteva che essere il suo bomber!
87′ – Pochi minuti alla fine del match, La Liga sta prendendo sempre più la strada di Fuente de Neptuno, luogo dei festeggiamenti dei titoli in casa Atletico Madrid!
85′ – Ci prova ancora Modric! Il croato ci prova dalla distanza, ma il suo destro esce di poco a lato. Inizia a serpeggiare la delusione nei volti dei calciatori e dello staff del Real Madrid.
83′ –Anche Emery opta per dei cambi nel match di Madrid. L’ex tecnico del Siviglia sostituisce Moreno e Pino, per Alcacer e Raba, chiudendo ulteriormente gli spazi con questa mossa.
81′ – Altro cambio per l’Atletico Madrid, con Simeone che richiama Llorente per Kondogbia. Scelta conservativa del mister argentino.
79′ – Carrasco si divora il 3-1! Il belga entra in area pucelanos, ma a pochi passi dalla porta calcia alle stelle!
77′ – Ci prova Benzema! Il francese dal limite dell’area prova il destro, ma la palla esce di poco a lato. Sfortunato oggi il bomber del Real Madrid.
73′ – Non riesce a sfondare il Real Madrid! Fase difensiva eccellente quella messa in mostra dal Villarreal, che sta riuscendo a neutralizzare Benzema e compagni.
70′ – Hanno dato subito frutto i cambi in casa Atletico Madrid. La panchina di Simeone è esplosa al vantaggio siglato dall’uruguagio.
68′ – Atletico Madrid in vantaggio! Ha segnato il bomber Suarez! Azione personale del pistolero, che entra in area da sinistra e batte Masip con il destro. Il titolo si tinge di rojiblancos!
67′- Attacca a testa bassa il Real Madrid, ma non riesce a sfondare il muro amarillo creato da Emery. Ci hanno provato in sequenza Modric e Rodrygo, ma non sembra esserci gloria oggi per gli uomini di Zidane.
63′ – Primi cambi in casa Atletico Madrid: fuori Hermoso e Saul e dentro Lodi e Joao Felix. Intanto al momento la classifica recita: Atletico 84, Real 81.
58′- Pareggio del’Atletico Madrid e gol annullato al VAR al Real! E’ Correa a realizzare, con l’argentino che batte Masip con un destro all’angolino! 1-1 al Zorilla!
A Valdebebas annullato un gol dopo consulto VAR, probabile fuorigioco ad inizio azione.
57′ – Ammonito Marcos Andre. L’attaccante del Valladolid è il primo ammonito dell’incontro, con l’Atletico Madrid che sta provando ad alzare il baricentro alla ricerca del pari.
53′ – Militao ad un passo dal pari! Colpo di testa del difensore del Madrid, con la palla che esce di un soffio!
51′ – Ci prova Vinicius! Real Madrid subito a trazione anteriore, con il brasiliano che ci prova da fuori.
PREMI F5 PER AGGIORNARE LA PAGINA
46′- Iniziano i secondi tempi, con Real ed Atletico Madrid a caccia delle reti che potrebbero cambiare la loro stagione.
18:59′ – Intervallo anche negli altri campi. Oltre alle sfide delle due squadre di Madrid infatti è serrata la lotta per la salvezza. Nonostante il vantaggio i pucelanos al momento sarebbero retrocessi, considerando il punteggio della sfida fra Elche e Bilbao che al momento premia i franjiverdes. Elche al momento salvo, Huesca e Valladolid retrocesse. Risultato positivo anche per il Celta Vigo, avanti per una rete a zero sul Betis. Al momento in Europa League andrebbero Real Sociedad e Villarreal, con i verderones in Conference League.
47′ – Fine primo tempo! Real Madrid ed Atletico Madrid sono sotto al termine della prima frazione. A decidere finora il match di Valdebebas è Pino, mentre al Zorilla regge il vantaggio casalingo a firma di Plano. Situazione in classifica che al momento premia i rojiblancos.
41′- Modric scatenato! Il talento croato sta provando a prendere per mano il Real Madrid. Dopo la super azione di poco fa, ha provato a sorprendere la difesa ospite da corner. Villarreal che sta mostrando di soffrire la buona vena del fantasista.
37′ – Atletico Madrid in difficoltà! I colchoneros soffrono l’organizzazione difensiva dei padroni di casa. Pocanzi intervento falloso di frustrazione di Gimenez, mentre Suarez sta provando a trascinare i suoi compagni.
36′- Modric! Real Madrid ad un passo dal pareggio! Azione travolgente del pallone d’oro, che salta mezza difesa ospite, e davanti a Rulli calcia fuori di un soffio.
32′ – Soffre il Real Madrid! Brutto match finora quello degli uomini di Zidane. Emery che è riuscito finora ad incartare gli avversari, con gli amarillos che hanno sfiorato la rete con Capoue con un tiro dal limite.
27′ Reazione Atletico! I rojiblancos provano a reagire con Gimenez che di testa, dopo un corner, sfiora la rete. E’ bravo Masip a bloccare la sfera.
21′- Villarreal in vantaggio a Valdebebas! Pino gela la difesa madrilena raccogliendo un pallone vagante e battendo Courtois con un destro dentro l’area. Entrambe le pretendenti al titolo sono in svantaggio, restano ferme a quota 83 ed 81.
18′ – Valladolid in vantaggio! Contropiede micidiale dei pucelanos, con Plano che si invola nella trequarti avversaria e batte Oblak.
9′ – Ritmi leggermente più intensi allo Zorilla, ma una sola emozione con Carrasco che ha provato ad involarsi sulla trequarti offensiva, ma senza profitto. Ricordiamo anche qui le formazioni: Valladolid(4-4-2): Masip, Janko, Olivas, El Yamiq, Olaza; Plano, Mesa, Fede, Villa; Weissman, Marcos Andre. Atletico Madrid( 4-4-2): Oblak, Trippier,Felipe, Gimenez, Hermoso; Koke, Llorente, Saul, Carrasco; Correa, Suarez.
5′– Inizio lento a Valdebebas, con il Real che con il possesso palla prova a stanare il Villarreal. Ricordiamo le formazioni delle due squadre: Real Madrid(4-3-3) : Courtois ; Odriozola, Militao, Varane, Gutierrez; Valverde, Casemiro, Modric; Asensio, Benzema, Vinicius. Villarreal (4-4-2): Rulli, Gaspar, Albiol, Torres, Pedraza; Pino, Capoue, Parejo, Trigueros; Moreno, Bacca.
17:54: Oltre alle sfide di Real e Atletico, si giocano altri cinque match. A sfidarsi infatti sono il Celta Vigo contro il Betis, Osasuna contro Real Sociedad(sfide importanti in chiave europea), Huesca contro Valencia ed Elche contro Bilbao(partite fondamentali in ottica salvezza) ed Eibar contro Barcellona.
17:51 – Squadre che stanno per entrare in campo. L’Atletico Madrid è di scena in casa del Valladolid, mentre il Real Madrid riceve il Villarreal. I colchoneros dovranno espugnare lo stadio Josè Zorilla, con i pucelanos ancora in lotta per non retrocedere, seppur con un piede e mezzo in Segunda Division.
Le merengues invece a Valdebebas ospitano i ragazzi di Emery, a caccia di un posto in Europa League. Ci sono pertanto tutti gli ingredienti per due sfide cariche di adrenalina ed emozioni.
17:48 – Una partita per scrivere la storia, del calcio spagnolo e della città di Madrid. Buonasera ai lettori di Voci di Città da Davide Artale, e benvenuti alla diretta testuale dell’ultima giornata de La Liga con il focus puntato sulla corsa al titolo fra le due madrilene, Real e Atletico.
In vetta al momento troviamo i colchoneros a quota 83 punti, autori di un girone d’andata super, con ben 48 punti conquistati. Un ruolino di marcia, che complice i risultati altalenanti delle avversarie, sembrava aver messo in ghiaccio la conquista de La Liga. Nella seconda parte di stagione un calo vistoso degli uomini di Simeone, con il rientro nella corsa del Barcellona e soprattutto del Real Madrid. I ragazzi allenati da Zidane, reduci da ben 17 risultati utili di fila, vogliono provare a beffare i concittadini sul gong, ma l’impresa non sarà facile. Blancos con il bottino di 81 punti in classifica, staccati di due lunghezze dalla vetta.
Davide Artale
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.