Prima giornata di ritorno nel massimo campionato spagnolo che ancora una volta regala emozioni e qualche risultato a sorpresa. A prendersi la copertina in questo fine settimana è il Siviglia di Julen Lopetegui. Gli andalusi trovano la terza vittoria nelle ultime quattro partite e si assestano al quarto posto da soli. A guidare la squadra biancorossa la coppia Suso-En Nesyri, che a suon di assist e reti stanno trascinando il resto dei compagni. Nel 3-0 del Sanchez Pitzjuan contro il Cadice l’ex Milan ha ispirato le reti del bomber egiziano, che con la tripletta siglata è il nuovo Pichichi de La Liga. In classifica adesso la distanza dal terzo posto è di un punto, mentre il Cadice resta a metà graduatoria.
https://twitter.com/SevillaFC/status/1353035990475141121
Ad aprire le danze nella serata di venerdì sono stati Levante e Valladolid. La sfida dello stadio Ciutat de Valencia è stata molto combattuta e spettacolare, con il finale di 2-2 sostanzialmente giusto. Le reti, tutte nelle ripresa, sono state siglate da Dani Gomez e Martì per i padroni di casa e da Alcaraz e Plano per gli ospiti. Per i granota un punto importante conquistato a pochi minuti dal termine che li lascia in undicesima piazza. I pucelanos invece rimangono vicinissimi alla zona retrocessione.
https://twitter.com/LevanteUD/status/1352751083425296384
Oltre a quella di Siviglia, nella giornata di sabato si sono giocati altri tre match. A spiccare il successo del Real Madrid sull’Alaves, oltre ai due pareggi fra Huesca e Villarreal e Real Sociedad contro Betis.
Come detto, le merengues hanno sconfitto i babazorros in maniera roboante, con un netto 4-1. Protagonisti del match Hazard e Benzema, che hanno trovato la via delle rete, con il francese che ha siglato una doppietta . Le altre marcature ad opera di Casemiro per gli ospiti e Sanmartìn per i locali. Per i galacticos una vittoria che consente di ripartire dopo le sconfitte nelle coppe nazionali, nonostante l’assenza causa Covid di Zidane. Per i ragazzi di Abelardo ennesima sconfitta e crisi senza fine.
https://twitter.com/realmadrid/status/1353082373643112450
Chi è in crisi da tempo ma ha avuto un ruggito d’orgoglio è l’Huesca, capace di fermare il più quotato Villarreal. Per gli aragonesi una prestazione gagliarda e solida, per i sottomarini un pomeriggio storto. Questo pari non cambia molto la classifica dei padroni di casa, sempre ultimi. Per gli ospiti invece un’occasione sprecata e perdita momentanea del quarto posto in favore del Siviglia.
FINAL | Pita el árbitro en El Alcoraz.
Sumamos un punto en un partido muy sólido defensivamente, con pocas ocasiones por parte de los dos equipos.
¡Vamos, Huesca! ¡Hay que seguir!
0-0 | #HuescaVillarreal pic.twitter.com/r47EElAiPd
— SD Huesca (@SDHuesca) January 23, 2021
Infine, per quanto concerne la giornata di sabato, il pari spettacolo fra Real Sociedad e Betis Siviglia. Gli uomini di Alguacil hanno sprecato una nuova occasione per risalire la china, e gli appena cinque punti negli ultimi sei match ne sono la testimonianza. Per il Betis Siviglia un punto arrivato in pieno recupero. L’ultimo posto utile per l’Europa, occupato proprio dai baschi, adesso dista quattro punti. Le reti dell’incontro sono state segnate da Isak ed Oyarzabal per i padroni di casa, mentre per i verderones da Canales e l’eterno Joaquin.
https://twitter.com/RealBetis/status/1353083584316403712
Quarta vittoria consecutiva in campionato invece per il Barcellona, che ha battuto l’Elche in trasferta per 2-0. Le reti decisive sono state siglate da Puig e De Jong, entrambe alla fine delle due frazioni di gioco. Un successo netto dei ragazzi di Koeman, che dopo le delusioni nelle coppe nazionali hanno ripresa la loro marcia. Con questa vittoria i catalani consolidano la terza piazza, mentre per i locali l’ennesima battuta d’arresto che li relega a fondo classifica.
https://twitter.com/FCBarcelona_es/status/1353509150022623232
Oltre alla sfida vinta dai blaugrana allo stadio Martinez Valero, nella giornata di domenica si sono giocate altre tre partite. A distinguersi è stato l’Osasuna, capace di infliggere un perentorio 3-1 al Granada.
Il club di Pamplona, con questi tre punti, compie un balzo importante in graduatoria uscendo temporaneamente dalla zona calda. Nonostante l’espulsione nel finale di Roncaglia, i rojillos hanno sconfitto gli andalusi grazie alla doppietta di Budimir ed il sigillo di Moncayola. Per il Granada una sconfitta che non allontana di molto l’obiettivo Europa League, con l’unica soddisfazione di giornata giunta dalla rete di Suarez.
https://twitter.com/CAOsasuna/status/1353416035257475077
Parità invece tra Celta Vigo ed Eibar nella sfida dello stadio Balaidos. Galiziani e baschi si sono divisi la posta con una rete per tempo. Padroni di casa agguantati da Bryan Gil, dopo esser andati avanti grazie a Brais Mendèz. Per gli olivicos un punto che tiene a debita distanza la zona retrocessione, nonostante i recenti cattivi risultati. Per gli armeros un pari che sa di brodino caldo, visto che la terz’ultima piazza è appena due lunghezze sotto.
https://twitter.com/SDEibar/status/1353422038757683201
Infine il posticipo domenicale, che ha visto trionfare per la settima volta di fila l’Atletico Madrid. Stavolta a farne le spese è stato il Valencia, uscito sconfitto dal Wanda Metropolitano per 3-1 nonostante il vantaggio iniziale di Racic. Gli uomini di Simeone hanno ribaltato la gara con la solita garra, grazie a Joao Felix, Suarez e Correa. Primato in classifica sempre con sette punti di vantaggio ed una gara in meno rispetto ai cugini blancos. Per il Valencia situazione difficile, con la classifica che piange ed i tifosi che hanno contestato in maniera vibrante la gestione di Peter Lim.
https://twitter.com/Atleti/status/1353470233583955969
A chiudere il turno il solito match del lunedì sera, che ha visto sfidare i supercampioni di Spagna del Bilbao contro il Getafe. I baschi hanno annientato i madrileni con il punteggio di 5-1, nonostante il vantaggio ospite siglato da Cucurella dopo un giro di lancette. Nella ripresa i ragazzi di Marcelino Garcia Toral si sono scatenati, con la doppietta di Raul Garcia e le reti di Alvarez, Remiro e Marcos. Con questo successo i leones salgono al nono posto in classifica, mentre gli azulones restano tredicesimi.
https://twitter.com/AthleticClub/status/1353820772310114305
Ecco la classifica aggiornata:
Atletico Madrid ** 47 – Real Madrid * 40 – Barcellona * 37 – Siviglia * 36 – Villarreal 34 – Real Sociedad 31 – Granada 28 – Betis Siviglia 27 – Athletic Bilbao * , Celta Vigo 24, Cadice 24 – Levante * 23 – Getafe * 23 – Valencia, Eibar, Valladolid 20 – Osasuna 19 – Alavès 18 – Elche ** 17 – Huesca 13
*una giornata in meno
** due giornate in meno
Fonte foto: sevillafc.es
Davide Artale
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.